sabato 23 novembre 2024

IL CONSENSO - Lettura scenica da “Le consentement” di Vanessa Springora

 



Da oggi, 23 al 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, andrà in scena “Il Consenso”, una lettura scenica tratta dal libro “Le consentement” di Vanessa Springora, adattata e diretta da Marta Pettinari, con Lorenzo Satta e la regia video e sound design di Fabio Fiandrini. L’evento, prodotto da Grufo e Grufo in collaborazione con La Nave Europa, si terrà a Vado , San Benedetto Val di Sambro , Castiglione dei Pepoli e Camugnano , coinvolgendo studenti e cittadini dell’Appennino Bolognese in una profonda riflessione sui limiti del consenso e sulla vulnerabilità dei più giovani.

Il progetto, realizzato con il supporto delle comunità di Vado, San Benedetto Val di Sambro e Camugnano, e la partecipazione dell’Istituto Superiore di Istruzione “Caduti della Direttissima” di Castiglione dei Pepoli, è reso possibile grazie al contributo di Coop Reno Società Cooperativa e Seri.Art Srl.

“Il Consenso” racconta la storia di Vanessa Springora, tredicenne a Parigi negli anni '80, che si innamora dello scrittore Gabriel Matzneff. Attraverso la voce di un giovane attore, la prospettiva della vittima prende vita in sei quadri cronologici – "la bambina", "la preda", "la presa", "il rilascio", "l’impronta", "scrivere". La narrazione si dipana tra assenze genitoriali, momenti di solitudine, e l’indifferenza complice di chi avrebbe potuto proteggere. L’interazione tra parole e immagini accompagna il pubblico in un percorso emotivo intenso, con elementi di video motion design e audiovisivi che arricchiscono il contesto storico e personale della vicenda.

Programma degli spettacoli aperti al pubblico
Ingresso libero fino a esaurimento posti

  • Oggi, sabato 23 novembre, ore 21:00 – Vado , Sala Civica (sopra il Supermercato Coop)
  • Domani, domenica 24 novembre, ore 17:00 – San Benedetto Val di Sambro, Sala Eolo
  • Lunedì 25 novembre, ore 21:00 – Camugnano , Sala del Parco

Nessun commento:

Posta un commento