lunedì 11 novembre 2024

Ciclovia del Sole: 450 mila euro per il tratto Sperticano-Riola



Con registrazione n. 2988/2024, è stata approvata l’assegnazione di 450 mila euro destinati alla realizzazione di un tratto della Ciclovia del Sole, parte del percorso cicloturistico Eurovelo 7. I fondi, concessi all’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, finanzieranno il tratto funzionale tra Sperticano (Marzabotto) e Riola (Vergato), con interventi mirati per l’asfaltatura di Via Rimembranze a Vergato e l'installazione di parapetti lungo il percorso, come specificato nella motivazione.

Il segmento Sperticano-Riola, che si estende per 23,9 km tra Ponte di Sperticano e Marano, attraversa i comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Vergato, integrandosi al percorso già completato tra Lama di Reno e Ponte di Sperticano. Particolare rilevanza è attribuita all’intermodalità bici-treno, resa possibile dal collegamento costante con la ferrovia “Porrettana”, che facilita l’accesso sia ai cicloturisti sia agli abitanti della valle del Reno.

L’intervento è considerato strategico nel complesso della Ciclovia del Sole, un’infrastruttura fondamentale per la promozione del cicloturismo sostenibile nella regione.

10 commenti:

  1. Peccato che i ciclisti, nonostante i tratti di ciclovia già fatti e funzionanti, continuino a circolare sulla Porrettana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errore! La maggior parte sono chiusi e incompleti.. almeno da pioppe a riola, poi i ciclisti da allenamento non li vedrai mai in ciclabile, quella serve per il turismo, e nell'unico tratto aperto se ne trovano tanti. PS. Le bici da corsa non vanno sui ghiaioni.

      Elimina
    2. I tratti S.Biagio,Borgonuovo,Pontecchio
      sono aperti e non ho mai visto un ciclista su quei tratti e neanche un
      cicloturista.
      Continuano anche a gruppi a circolare sulla Porrettana!

      Elimina
  2. Meglio spendere quei soldi per sistemare le strade chiuse causa frane ecc. ecc.

    RispondiElimina
  3. Soldi buttati via !
    Li spendessero per fare il ponte alla Rupe !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Candidati poi se ti va' bene li spendi dove vuoi... Bisogna capire comunque (e vedo che sembra difficile!). che le ciclabili sono soldi che arrivano dall'Europa per la mobilità sostenibile, e non si possono spendere per altre cose. Per altre cose cominciate tutti...e dico tutti!.. a pagare le tasse senza cercare di evadere in tutte le maniere, poi dei soldi ce ne sara' per fare di tutto.

      Elimina
  4. Gli ambientalisti dispettosi woke che sperperano denaro per opporsi alla strada delle auto, li voglio vedere andare al lavoro in inverno da Sasso a Casalecchio in bicicletta, hanno la cultura della futilità, le ciclovie internazionali, il bramito del cervo, la mobilità elettrica, i capelli blu o grigi,il corpo femminile deforme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo e' di tutti.. e sara' meglio che tutti contribuiscano a renderlo piu' vivibile. Per me' non esistono ambiantalisi o non ambiantalisti, esistono persone che cercano di dare il massimo e chi invece se ne strafrega del prossimo e addirittura del futuro dei propri figli.

      Elimina
  5. @anonimo delle 10:43. Figurati se non saltavi fuori tu con la tua serie di baggianate complottiste. Sei un analfabeta funzionale ed ogni tuo commento lo dimostra. Spiegaci come la realizzazione di ciclabili per incentivare il ciclorturismo (che per inciso, nel 2024 arriverà a generare un fatturato intorno ai 5 miliardi di euro), diventi automaticamente una limitazione per gli automobilisti. Chi si oppone??? Dove sta scritto??? Tu puoi tranquillamente continuare a scorazzare con la tua Duna ma lascia che i cicloturisti abbiano la possibilità di pedalare senza il pensiero di essere investiti da automobilisti coglioni che continuano a messaggiare con lo smartphone. Infine mi chiedo cosa ci fai ancora su questo pianeta, visto che stando alle tue teorie, c'è un disegno per sterminarci tutti; telefona al tuo amico Musk e prenota un viaggio di sola andata per Marte ed insediati lì. Su Marte di complotti non ce ne sono...E portati pure il woke...

    RispondiElimina