venerdì 4 ottobre 2024

Vado piange la scomparsa di Franca

 I funerali,oggi, venerdì 4ottobre, alle 15, nella chiesa di Montorio

 

I volontari e i dipendenti della Pubblica di Vado ricordano la carissima amica scomparsa: 


Esempio di ‘volontariato a 360 gradi ’, Franca Calzolari ha fatto dell’impegno per il prossimo  una vera missione e ragione di vita, impegnandosi sia nel sociale che nella Pubblica Assistenza di Vado. Componente attiva del Comitato Soci di Emil Banca Rioveggio e promotrice del gruppo ‘Amici di Valle’, ha organizzato feste e pranzi sociali. Sempre attenta alle esigenze del territorio, è stata un punto di riferimento per i consigli di frazione, pronta a confrontarsi con le istituzioni per ottenere miglioramenti concreti.

Oltre al volontariato, un’altra grande passione di Franca era la ceramica, che aveva studiato e praticava nel suo laboratorio. 

Le sue mani trasformavano l'argilla in piatti, statuette e altre opere, molte delle quali esposte in mostre. Creava anche splendide opere  con cui caratterizzava avvenimenti in Pubblica Assistenza, decorandole a mano con cura e dedizione.

Franca ha fatto parte della Pubblica Assistenza per circa 15 anni, sin dall’inizio spiccando per il suo desiderio di essere utile a chiunque avesse bisogno. Ha frequentato con passione vari corsi per diventare operativa sia sulle ambulanze che sui mezzi sociali. Negli anni, ha partecipato a numerosi interventi,  in emergenza, in servizi prenotati e di Protezione Civile , sempre disponibile anche con poche ore di sonno.

La sua dedizione non si fermava solo all’aspetto operativo: è entrata nei consigli direttivi dell’associazione, occupandosi con attenzione e responsabilità della gestione dei turni di volontari e dipendenti, in stretto contatto con la centrale operativa del 118. Supportata da colleghi come Paola , Loris e, più recentemente, Luana che ha ereditato il suo compito. Franca ha gestito con grande professionalità e cuore i numerosi incarichi che le venivano affidati. 

Tanti i progetti nel cassetto e uno di quelli che si è concretizzato e stato il recupero di un sentiero a Valle, e con l’aiuto di  altre associazioni del luogo, hanno piantato diversi alberi da frutto e ornamentali, ognuno con una targhetta dell’associazione. All'inaugurazione del "Sentiero dei Volontari", Franca era visibilmente commossa, circondata da tante persone e dal sindaco, soddisfatta per la realizzazione di questo importante progetto. Tra gli alberi piantati, uno è stato dedicato ai volontari della Pubblica Assistenza, e chissà che un giorno non ne pianteremo uno anche in suo onore, con fiori colorati e profumati, proprio come quelli che amava tanto.

Franca lascia un vuoto profondo tra di noi, volontari, dipendenti e membri del consiglio direttivo della Pubblica Assistenza, dove ha sempre dato un contributo insostituibile. Il suo impegno, la sua passione e il suo sorriso rimarranno impressi nella nostra memoria, così come l'amore che nutriva per i suoi nipoti Giorgio e Chiara, che erano per lei una fonte di gioia e ricarica quotidiana.

Guardando crescere un albero piantato in suo onore, penseremo sempre a lei, a ‘Franchina’, che ora ci sorride dall'alto, accanto agli altri volontari che tanto hanno dato alla comunità.


Il laboratorio di  Franca: 




8 commenti:

  1. Una persona eccezionale conosciuta come semplice cittadina per i permessi comunali per la festa che organizzava a Valle tutti gli anni e diventata subito amica per la sua gentilezza bontà e gioia di vivere mi è stata vicina in momenti un po tristi e mi ha aiutato tantissimo trascorrere con lei qualche ora insieme ci siamo volute bene mi mancherai cara Franca riposa in pace ti porterò sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere sincere condoglianze alla famiglia

    RispondiElimina
  2. Continua da lassù..ciao franca.

    RispondiElimina
  3. Ci siamo conosciuti durante dei servizi per me persona speciale sempre attiva mi dispiace tanto fai buon viaggio Franca RIP🙏❤️

    RispondiElimina
  4. Sentite condoglianze. Nerozzi.

    RispondiElimina
  5. Una persona con un cuore grande mi ha sempre aiutata sia con mio marito che con i miei genitori, sarà davvero un vuoto molto grande

    RispondiElimina
  6. Una persona con un cuore grande mi ha sempre aiutata sia con mio marito che con i miei genitori, sarà davvero un vuoto molto grande

    RispondiElimina
  7. Le più sentite condoglianze. Una persona eccezionale.

    RispondiElimina