sabato 12 ottobre 2024

SP 325, già individuate le soluzioni tecniche e la ditta esecutrice dei lavori per ripristinare la viabilità.

Strada attualmente chiusa al transito veicolare, ma consentito il passaggio a piedi. Riapertura stimata in 5-8 settimane

 


La città Metropolitana informa:

 

Sono già state avviate le operazioni di rilievo e progettazione per il ripristino della SP 325 "Val di Setta e Val di Bisenzio", chiusa dal 9 ottobre al km 41, in corrispondenza del bivio per la località Rasora, nel Comune di Castiglione dei Pepoli, a circa 1 km dal confine con la Toscana. La frana ha fatto scivolare a valle un tratto di circa 30 metri della carreggiata, rendendo percorribile solo una parte della corsia, al momento accessibile esclusivamente ai pedoni, almeno fino all’inizio dei lavori e salvo ulteriori complicazioni.

Dal primo giorno, il personale tecnico della Città metropolitana, insieme ai professionisti dello studio F-Ingegneria Srl di Calderara di Reno, ha effettuato sopralluoghi per valutare gli interventi necessari. Sono state già definite le soluzioni tecniche e individuata l'impresa esecutrice dei lavori, la Costruzioni Carraro Geom. Adriano & C. S.n.c. di Strigno (TN), che ha svolto un sopralluogo preliminare e avviato la procedura per l'ordine dei materiali.

Attualmente, sono in corso le prove di laboratorio per determinare con precisione il dimensionamento dei pali delle paratie. È prevista la conclusione di questa fase e l'allestimento del cantiere entro 2-3 settimane. Successivamente, condizioni meteo permettendo, i lavori si protrarranno per altre 3-5 settimane, consentendo la riapertura della strada in modalità a senso unico alternato, regolato da semaforo, per il transito di veicoli leggeri e medi. Il ripristino completo della viabilità è previsto entro l'inizio dell'inverno, per garantire la piena funzionalità di questo importante collegamento tra le province.

Nessun commento:

Posta un commento