mercoledì 16 ottobre 2024

Sensazioni d’Autunno: Festa dei Sapori e delle Tradizioni Locali - 19-20 ottobre

 

di Roberto Giusti

Consigliere Comunale


Anche per il 2024, l’Amministrazione Comunale di Vergato organizza la manifestazione "Sensazioni d’Autunno – Festa dei Sapori e delle Tradizioni Locali", in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre. Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione, che ha sostituito dal 2020 la tradizionale "Tartufesta", promuove non solo il tartufo, ma anche numerosi altri prodotti tipici locali, tra cui spicca la “Mela Rosa Romana”.

Il pomeriggio di sabato 19 ottobre sarà dedicato al "Convegno sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari dell’Appennino e dei prodotti De.C.O.", con un focus specifico sulla tradizione e innovazione della frutticoltura, in linea con le direttive regionali ed europee.

Domenica 20 ottobre, le vie e le piazze del centro di Vergato ospiteranno l’esposizione di prodotti locali grazie alla partecipazione di aziende del territorio. Il programma prevede anche numerose attività pensate per attirare visitatori dalla Città di Bologna e dai comuni limitrofi. Per l’occasione, saranno attivi due punti di ristoro gestiti dalle Associazioni locali: la Pro Loco di Vergato, il Gruppo Alpini di Vergato, l'AVIS Vergato e la Croce Rossa Vergato.

Tra le iniziative di promozione e vendita, spiccano il “Mercato della Toscana”, il “Mercatino dell’Antiquariato e Modernariato”, il “Mercatino dell’artigianato creativo, opere dell’ingegno e hobbistica” e le attrazioni del Luna Park per i bambini. Inoltre, come sperimentato con successo nel 2023, tornerà il “Mercatino dei Bambini” in Piazza Capitani della Montagna, aperto per lo scambio e il riciclo di giocattoli.

Nel pomeriggio, la Banda "G. Verdi" di Riola si esibirà con un concerto itinerante lungo le vie del paese, accompagnata da ulteriori intrattenimenti musicali in alcuni punti della festa. All’interno del Municipio, oltre all'apertura del MuseOntani, sarà allestita una mostra curata dall'Associazione Scalpellini, con dimostrazioni di lavorazioni artigianali.

Nessun commento:

Posta un commento