lunedì 7 ottobre 2024

Rasiglio commemora le sue vittime dell'ultima guerra

 




Il Comune di Sasso Marconi informa:

 

Domani,  martedì 8 ottobre, sono in programma a Sasso Marconi le celebrazioni ufficiali per l'80° anniversario della battaglia di Rasiglio.


Il programma prevede:


- alle 16 la Commemorazione presso il Monumento dedicato a Padre Mario Ruggeri e realizzato dalla famiglia Cevenini in via Barleda, nel punto in cui il sacerdote venne barbaramente trucidato l’8 ottobre 1944.
Introduce la Vice Sindaca di Sasso Marconi Ilaria Indovini, benedizione a cura del parroco di Rasiglio, alla presenza dei Padri Carmelitani e dei rappresentanti delle Istituzioni


- alle 17 la Commemorazione presso il Cippo del Cavallazzo.
Il cippo è stato eretto sul posto dell'agguato teso dalle SS ai partigiani della 63ª Brigata Garibaldi, a ricordo delle vittime partigiane e civili.
Interventi istituzionali degli amministratori dei Comuni di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa.
 

Accompagnano la cerimonia gli intermezzi musicali degli allievi della Scuola di musica "G. Torelli" di Sasso Marconi.


La commemorazione di martedì 8 ottobre è inserita in un più ampio programma che comprende gli eventi programmati a Casalecchio di Reno per ricordare l'eccidio del Cavalcavia, in cui persero la vita i combattenti della 63ª Brigata Garibaldi catturati dalle SS a Rasiglio

 

Nessun commento:

Posta un commento