sabato 5 ottobre 2024

 


La cittadina dell'Appennino bolognese, Porretta Terme, si avvicina a un importante gemellaggio con Memphis, la capitale americana della musica soul e rhythm & blues. Il progetto è stato rilanciato in questi giorni con l'incontro tra Graziano Uliani, fondatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival, e il sindaco di Memphis, Paul Young.

Porretta Terme, conosciuta per il suo legame indissolubile con la musica soul grazie al celebre Porretta Soul Festival – omaggio a Otis Redding – potrebbe presto rafforzare i suoi legami con Memphis, centro nevralgico del Memphis Sound. La realizzazione di questo gemellaggio è stata facilitata anche dalla collaborazione di Linn Sitler, commissaria della Memphis & Shelby County Film and Television Commission.

Un incontro di alto profilo

Nel corso del suo viaggio a Memphis, Uliani ha incontrato il sindaco Paul Young e il sindaco della Shelby County, Lee Harris, per discutere l’avanzamento del progetto di gemellaggio. Ai colloqui hanno partecipato anche John Doyle, direttore esecutivo della Memphis Music Hall Of Fame, e Kurt Clayton, direttore musicale della Memphis Music Hall Of Fame Band, quest'ultima confermata per l'edizione 2025 del Porretta Soul Festival, dopo il successo ottenuto quest'anno.

Un riconoscimento speciale per James Carr

Durante la cerimonia annuale della Memphis Music Hall Of Fame, che si è svolta il 27 settembre e ha visto la partecipazione di Neil Young come ospite d'onore, Graziano Uliani ha avuto l’onore di consegnare il premio di induzione ai familiari di James Carr, leggendario cantante soul che partecipò al Porretta Soul Festival nel 1992. Un evento significativo, considerando le rarissime apparizioni di Carr al di fuori degli Stati Uniti.

Opportunità culturali e turistiche

Con decine di migliaia di visitatori ogni anno, il Porretta Soul Festival rappresenta un'importante vetrina per la musica e il turismo di Memphis. Anche Regena Bearden, del Memphis Tourism, ha espresso il suo sostegno all'iniziativa di gemellaggio, che potrebbe aprire nuove opportunità di scambio culturale tra scuole e università delle due città. L'accordo potrebbe inoltre coinvolgere il Festival del Cinema di Porretta e l'Indie Memphis Film Festival, promuovendo la collaborazione tra filmmakers indipendenti italiani e americani.

Porretta, una città “soul”

Porretta Terme celebra da anni la sua anima "soul": la cittadina ospita infatti il Parco Rufus Thomas, via Otis Redding e il Ponte Solomon Burke, insieme a quindici murales dedicati ai grandi artisti di questo genere musicale. La prossima edizione del Porretta Soul Festival, la trentasettesima, si terrà dal 24 al 27 luglio 2025, consolidando ulteriormente il legame tra Porretta e il mondo della musica soul.

(Inviato da Dubbio) 


Nessun commento:

Posta un commento