giovedì 24 ottobre 2024

Frane e allagamenti: attivata raccolta fondi straordinaria

 



La Città metropolitana di Bologna ha avviato una raccolta fondi straordinaria a sostegno della popolazione colpita da frane e allagamenti. Le donazioni possono essere effettuate tramite il Fondo sociale di comunità, nato nel 2020 per rispondere alle esigenze emerse durante l'emergenza Covid e successivamente utilizzato anche per altre calamità, come l’alluvione del 2023.

È possibile donare al seguente conto corrente:
IBAN: IT38 F030 6902 4771 0000 0300 304
Intestazione: "Città metropolitana di Bologna emergenza alluvione"
Causale: "Alluvione 2024".
Per donazioni dall’estero, il codice BIC/SWIFT è: BCITITMM.

"La somma raccolta sarà destinata agli enti locali per fornire assistenza alle persone colpite dai recenti eventi", ha dichiarato la Città metropolitana di Bologna.

Il Fondo sociale di comunità "Dare per Fare", istituito con l’obiettivo di sostenere le fasce di popolazione in difficoltà, è promosso dalla Città metropolitana in collaborazione con il Comune di Bologna, le Unioni e i Comuni dell’area metropolitana, e il coinvolgimento di sindacati, imprese, società partecipate, Terzo settore, Fondazioni, e altri soggetti pubblici e privati.


Borgata di Mulino Nuovo isolata dalla frana: residenti al lavoro per riaprire la strada

Gli abitanti della borgata di Mulino Nuovo ( nella foto), nel comune di Pianoro, si sono ritrovati nuovamente isolati a causa di una frana che ha bloccato l’unica via di accesso alla località. 

Circa 25 famiglie, già colpite dall'alluvione del maggio 2023, sono intervenute direttamente per liberare la strada, armate di pale e badili, nel tentativo di ripristinare i collegamenti con il paese.

La strada in questione rappresenta infatti l'unico passaggio per uscire dalla borgata e raggiungere i servizi essenziali del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento