giovedì 12 settembre 2024

Monte Sole descritto nelle poesie di Mara Cini e Alessandro Riccioni

 


E’ disponibile presso la libreria Il Giardino Segreto di Sasso Marconi la recente pubblicazione ‘Monte Sole’.

Si tratta di una raccolta di poesie di Mara Cini e Alessandro Riccioni dal titolo emblematico,  pubblicato proprio in coincidenza dell’80esimo anniversario dell’eccidio che tanta tragedia e morte seminò in quei luoghi tranquilli e bucolici dell’Appennino bolognese.

I versi di Mara, intrisi di emozioni e di affetto ammirato per la natura in tutte le sue espressioni, contengono anche una speranza che l’umanità sappia reagire così come fa la natura e risorgere a nuova vita, più serena e pacifica. 

Di seguito la presentazione:

La collana dedicata ai volumi pubblicati sotto l’egida delle Voci della Luna si arricchisce di questo nuovo testo, scritto a quattro mani, modalità oramai abbastanza comune nelle uscite dei libri di poesia. Titolo emblematico ed evocativo, “Monte Sole”, quello di Mara Cini e Alessandro Riccioni, autori apprezzati e dalla scrittura poliedrica. Che donano a questo luogo parole di poesia, finalmente, per costruire la Memoria che si è invece sempre riferita alla prosa e alla scrittura documentale. Non che il genere letterario sia la sola spinta a non dimenticare, ma esso può rappresentare anche sfumature più delicate e intime che concedono riflessioni più miti, vero viatico alla ricerca della Giustizia, anche decine di anni dopo i tragici eventi che hanno martoriato questi luoghi. Le parole dell’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi e di Tiberio Artioli, nelle note iniziali, sono colme di speranza quasi a significare una desiderata eterogenesi di luoghi in cui, dalla violenza più efferata, si possa generare un seme di Pace che vola ovunque, nelle martoriate zone di guerra di questo mondo. 

L’edizione è stata resa possibile anche dalla collaborazione con l’associazione ‘Le voci della Luna’ di Sasso Marconi. 

Nessun commento:

Posta un commento