venerdì 23 agosto 2024

Si sta operando per la rinascita del magico Borgo Chiapporato di Camugnano

Sabato 31 agosto, inaugurazione del progetto glocal comunity 


di Fabio Righi

Gruppo di ricerca e di volontariato A.R.C.A.

Ci sono luoghi che raccontano storie antiche, che custodiscono memorie preziose e che ci legano profondamente alle nostre radici. Il Borgo di Chiapporato è uno di questi luoghi. Un gioiello dell’Appennino, amato da molti, ma purtroppo dimenticato e lasciato all'incuria. In alcuni casi, è stato persino vittima di atti di vandalismo che ne hanno ferito l’anima.



Ma oggi c’è speranza. Un gruppo di giovani straordinari ha deciso di non voltarsi dall'altra parte e di dedicarsi anima e corpo alla rinascita di questo borgo incantato. Stanno lavorando con passione per ripristinare ogni pietra, per ridare vita alla canonica vandalizzata e per trasformare Chiapporato in un luogo che possa accogliere nuovamente viandanti e visitatori, restituendogli il suo antico splendore.



Sabato 31 e domenica 1 settembre ci sarà un evento molto speciale al Borgo di Chiapporato, e abbiamo bisogno del vostro sostegno. La vostra presenza non sarà solo un segno di vicinanza, ma un vero e proprio atto d’amore verso il nostro territorio e le sue tradizioni.




Vi aspettiamo anche noi di ARCA Appennino Bolognese per presentarvi il progetto di punta che stiamo portando avanti in questi anni: Il Cammino della Via del Ferro Etrusca.

Insieme, possiamo dare un segnale forte e far sì che Chiapporato torni a splendere come merita. Vi aspettiamo a braccia aperte. Venite a far parte di questa rinascita!




 


Nessun commento:

Posta un commento