sabato 3 agosto 2024

La capogruppo Maria Francesca Carbonaro dice la sua sull'esclusione dalla rappresentanza del Comune del suo Gruppo

 



La capogruppo consiliare di ‘Marzabotto Civica’ Maria Francesca Carbonaro ( nella foto)  interviene a seguito dell’esclusione del suo gruppo da ogni partecipazione a organismi esterni al Consiglio comunale.

L’ultimo episodio si è verificato mercoledì scorso, 31 luglio,  quando a rappresentare il Comune all’interno del Comitato per le Onoranze dei Caduti di Marzabotto, fu preferito un consigliere di minoranza del gruppo Battistini, anche se tale gruppo ha un riscontro elettorale minore di quello della Carbonaro. 

In quella occasione questo blog iniziò la cronaca della discussione consiliare scrivendo  ‘Altro schiaffo del Consiglio Comunale di Marzabotto al gruppo consigliare della Carbonaro’. 

La capogruppo 'Marzabotto Civica', in un suo racconto del dibattito consigliare, parte proprio da questo ‘schiaffo’ e scrive: 

Schiaffo morale? La realtà è invece un’altra:

Al minuto 1.13.12, circa, dello streaming consigliare, si vede che  su indicazione della Sindaca, interviene il Capogruppo Tenaglia di “Marzabotto Insieme” che precisa:  Per le minoranze, la maggioranza propone il Consigliere Oro del gruppo di minoranza “Voce per Marzabotto, ” e  aggiunge:  “Questa scelta è stata dettata dal fatto che Marzabotto Civica ha essenzialmente votato contro il risultato elettorale e il riconoscimento sia della sindaca che del gruppo di maggioranza e quindi è un controsenso offrire alla Marzabotto Civica un rappresentante presso il Comitato Onoranze e nello stesso tempo, essendo collegata a Fratelli d’Italia, a un partito erede di quel Movimento Sociale che non ha collaborato per la Costituzione Italiana e che non ha mai negato o si è dissociato apertamente da quei fascisti che al tempo erano complici dei nazisti, ci è sembrata opportuna e ineludibile questa scelta verso il consigliere Oro.”

In merito alle affermazioni politiche, di cui si assumerà tutta la responsabilità, pronunciate con un evidente imbarazzo dal Capogruppo Tenaglia, affermazioni che dovrebbe rivedere, approfondire e ricalibrare, quelle cioè riferite all’asse che parte dal Movimento Sociale e arriva a Fratelli d’Italia, ma che comunque non ci interessa, vogliamo semplicemente far notare che, insieme a tutto il gruppo di maggioranza che rappresenta, ha etichettato come “nazifascisti” non solo le due consigliere elette di “Marzabotto Civica”, Maria Francesca Carbonaro e Valentina Dondarini, ma tutti i componenti della lista, i sostenitori e gli elettori. Non sappiamo se è poco per una lista che è civica, che si è sempre dichiarata civica, che non ha mai avuto l’endorsment di alcun partito, di nessuno schieramento dell’arco costituzionale, che era, ed è formata da persone di vario orientamento politico e che hanno unito i propri saperi e le proprie competenze a favore dei cittadini e non per fini politici personali. No, non è poco! Tali affermazioni sono invece alquanto azzardate, scandalose, offensive e irrispettose, ma ce lo aspettiamo da chi, in modo semplicistico pensa che tutti coloro che non sono di sinistra, o schierati con questa maggioranza, non siano democratici e siano addirittura nazifascisti. Ecco, se potessero si sbarazzerebbero volentieri di noi, in barba ai cittadini che ci hanno votato, o forse no! Se abbandonassimo di fronte a questa pochezza, qualcuno non avrebbe più chi sbeffeggiare, deridere e annientare, come accade di regola in ogni Consiglio Comunale o Commissione. Si, perché qualcuno ne ha bisogno, per definire la propria identità e per procurarsi un ostacolo rispetto al quale misurare il proprio sistema di valori e mostrare, nell’affrontarlo, la propria presunta superiorità. Nel mandato precedente c’era qualcun altro, che adesso fa la parte del pesce in barile tanto utile all’ascesa politica, ora ci siamo noi. Altra questione quella di aver votato contro il risultato elettorale, ma merita un approfondimento a parte.

15 commenti:

  1. A Chi non la pensa come loro danno del nazifascista, ecco la sinistra "democratica" Penosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi sarebbe il partito erede del MSI, a sua volta erede del PNF?
      Tale attuale partito, collegato alla lista di lamentosi in argomento, esprime la seconda carica dello Stato, collezionista di busti di "LVI".
      ...manca qualcosa?

      Elimina
  2. Che noia questi qua! Son sempre dietro a lamentarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno si lamenta se c’è qualcosa che non va… qui nessuno si lamenta si racconta la realtà dei fatti, il PD che ha chiaramente stretto un’alleanza con Forza Italia, ha deciso di combattere l’unica lista che poteva veramente fare qualcosa.

      Elimina
  3. Non capisco cosa ci sia da lamentarsi.Sembra chiaro l'accordo pre elettorale che ha portato al diffamatorio articolo giornalaistico. Le varie nomine a rappresentare il nulla sono la partita di giro
    "Evviva il comunismo e la libertà!"

    RispondiElimina
  4. Altro che noia!!! Io a sentirmi dare della nazifascista (perché faccio parte di Marzabotto Civica) non ci sto! Come non ci sto a sentirmi etichettata da un commento anonimo (che poi tanto anonimo non è, vero Morris Battistini?) come facente parte dei Verdi di fratoianni! Credo proprio che sia tempo di abbassare i toni e che sia la Sindaca e il gruppo di maggioranza, oltre ovviamente all’altro gruppo di minore minoranza, si ravvedano e comincino ad usare toni e modi consoni al ruolo che ricoprono. Marzabotto non ha bisogno di tutte queste meschinità

    RispondiElimina
  5. marcello tenaglia e amministrazione, è sempre nel nome del bene che ci si comporta male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco l'anonimo e del resto lui o lei non conosce né me, né l'amministrazione... (Tenaglia)

      Elimina
    2. L'anonimo evidentemente non conosce né me né l'amministrazione: si faccia vivo, se vuole (Tenaglia)

      Elimina
    3. Mi scusi Tenaglia lei con quale conoscenza personale dei componenti la lista civica si permette di accomunarli ad un percorso fascista? Con quali prove o fatti cita l'appoggio di fratelli d'Italia alla lista civica? Sono concetti a caso a solo uso, consumo e disprezzo di chi la pensa e prova ad agire diversamente dal resistente pensiero. Le confesso che ho trovato molti più atteggiamenti fascisti in una becera campagna elettorale farcita di finti articoli diffamatori scritti da giornalai ad orologeria. Da post minacciosi ed intimadori fatti da fari illuminanti del territorio e da una pochezza di contenuti imbarazzante.
      Le consiglio di rileggere bene e di riflettere, in quanto lei persona pacata e di cultura, prima di esporsi pubblicamente come portavoce in un'assemblea pubblica ed istituzionale.
      Con molto rammarico mi trovo a constatare che il fascismo non è solo una bandiera ma un atteggiamento profondo che ultimamente, nel nostro territorio, veste maglioncini di cachemire rossi e non solo camice nere. (Piero Lanciotti)

      Elimina
  6. Mamma mia che noia questa signora vede dei nemici da tutte la parti ma non sa dire o fare altro ???
    Datti una mossa e forse tra 5 anni qualcuno in più ti vota

    RispondiElimina
  7. “L’unica sita che poteva davvero fare qualcosa” ha preso a malapena 600 voti! Ma di cosa state parlando? Quando la finirete di raccontare fregnacce fingendo di essere dei vittoriosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordiamo che la Civica ha fondato la lista quest’anno, e ha raggiunto più voti di Voce, forse una speranza del popolo in un cambianti c’era, ad ogni modo, penso che poco possa fare se non continuare a fare interpelli e attendere risposte dalla maggioranza, siamo solo all’inizio

      Elimina
  8. Mi spiace dirlo ma dopo queste inutili polemiche dall’insediamento credo di aver sbagliato a dare il mio voto alla lista della Marzabotto civica. Forse sarei dovuta rimanere coerente a 5 anni fa votando nuovamente Battistini che mi piace molto in questo mandato da come è partito.

    RispondiElimina
  9. Domanda semplice semplice: se oltre 500 elettori hanno abbandonato la lista Cuppi/PD dopo averli visti al lavoro per 5 anni ci sarà un motivo?
    Perché al di là delle appartenenze politiche soggettive è questo il giudizio su questa lista. Questo è un dato oggettivo.

    RispondiElimina