venerdì 30 agosto 2024

A Sasso Marconi verrà incrementata la videosorveglianza

Per una migliore sicurezza si potenzia il sistema di controllo territoriale: finanziato dal Ministero dell'Interno un progetto per la messa in opera di 24 nuove telecamere 


Il Comune informa:

Sasso Marconi si è aggiudicato un bando del Ministero dell’Interno per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale. Il progetto presentato dall'Amministrazione comunale e approvato dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, prevede il co-finanziamento al 50% (per un valore complessivo di 65.000 Euro) per l’acquisto di 𝟮𝟰 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗰𝗮𝗺𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗱 𝗮𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 che, affiancandosi alle 50 già installate in diverse aree e nei punti di accesso della città, garantiranno un monitoraggio sempre più capillare del territorio. 

Le nuove telecamere - 17 di contesto e 7 di lettura targhe - saranno posizionate in alcuni luoghi strategici del capoluogo e delle frazioni, individuati insieme al Comando dei Carabinieri di Sasso Marconi (che ha piena accessibilità ai contenuti, live e registrati, del sistema di videosorveglianza comunale). Queste le aree interessate:

• gli incroci via Ponte Albano/via Stazione e Largo Cervetta/Via Porrettana nel capoluogo

• Piazza dei Martiri della Liberazione

• a Fontana, l'omonima via che attraversa la frazione e Piazza Cremonini

• il Borgo di Colle Ameno

• a Borgonuovo il piazzale della stazione ferroviaria, il parcheggio del Centro Commerciale "Nik Novecento" e l’incrocio via Cartiera/via Cà Belfiore;

• nella frazione di Tignano-Roma, l'incrocio tra la SP 74 e le via Tignano e Lagune a Mongardino e quello tra la SP 74 e Via Boschi in prossimità del ponte sul Lavino. 

La messa in opera delle telecamere è prevista entro il marzo 2025. 

16 commenti:

  1. Ecco allora che con pochi allerta per vandalismo, creati ad arte, i cittadini rinunciano alla cosa più preziosa, LA LIBERTA', LA PRIVACY,, è stato facile ingabbiarvi tutti nella video sorveglianza, galline in un pollaio, controllato dalle volpi siete, niente di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fai nulla di illegale non hai niente da temere! Pensi che ora nessuno ti veda quando cammini per strada? magari la telecamera della banca o del centro commerciale?? Chissà che violazione se a visionarla sarà solo chi di competenza....

      Elimina
  2. Chi non fa nulla di male non ha paura delle telecamere. Meglio essere ripresi che avere la macchina scassata, al massimo vedono se hai la panza. Strano che non te la prendi piuttosto con chi fa ste schifezze, ma pense che siano costruite ad arte.

    RispondiElimina
  3. 16:47 il solito mentecatto no-tutto.

    RispondiElimina
  4. Per me vanno benissimo, unica cosa fuori paese solo una.....

    RispondiElimina
  5. Chi non ha nulla da nascondere non deve temere niente...E' la frase perfetta di chi vuole essere trattato da Gallina, un pollaio comodo sicuro, pieno di telecamere che inseguono i malviventi spacca vetri, aspetti che qualcuno impedisca gli atti di delinquenza seduto sul divano o filmando con il tuo telefonino dalla finestra gente che ti sta bruciando il mondo attorno, tu guardi, guardi, ormai è l'unica cosa che sai fare, INTERVENIRE MAI, riprenderti qualche responsabilità mai? libertà è privacy, se sei disposto a perdere la tua libertà sei un pericolo per tutti, speriamo che nella tua vita, tu non abbia incarichi importanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu invece, intervieni?
      Ti metti la tutina da supereroe e esci a spaccare la zucca ai delinquenti?
      Dicci come fai, fenomeno!

      Elimina
  6. Anonimo delle 12.04 che mi da del fenomeno, io intervengo e me la gioco con le mani, a pugni, tu resta nell'ovile che ci pensa il pastore a darti sicurezza, poi domani ti porta al macello comunale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il tuo lavoro notturno è andare in giro per il paese a fare la ronda e interventire in ogni dove a prendere a cartoni e amazzate chi incontri e sospetti stia facendo qualcosa che a te non quadra. Ti faccio presente che sarebbe attività riservata alle forze dell'ordine, inoltre rischi di trovare qualche testa calda che non ha niente da perdere, e allora chi soccorre te?

      Questo tuo simpatico passatempo notturno (secondo me te la dormi alla grande, altro che andare in giro a fare lo sburone), sai... mi ricorda gente vestita di nero di un secolo fa che conduceva questo hobby in squadracce.

      E una donna che rientra di sera a casa e venisse aggredita? Come la salvi? Come previeni questa violenza? Insegnandole a menare le mani? Le fai fare un corso di Judo preventivo, cosi spacca teste pure lei?
      Le dai un buono per la fornitura annuale di spray al peperoncino?

      Spiega bene quale sarebbe la tua ricetta per l'ordine pubblico e la prevenzione di questi casi, magari se ti ricordi il numero fai il 112?
      No perchè tanto interviene lui, che a lui non si avvicina nessuno: tu spacchi zucche a chiamata?
      Quale numero deve fare la signora Anna che viene aggredita per avere i tuoi servigi? ... spiega, spiega...

      Elimina
  7. 21.15 vai a sdraiarti in autostrada.

    RispondiElimina
  8. anonimo delle 21.15, scusa mi hai frainteso, io usare le mani intendo, contro quelli come te che sono più delinquenti dei delinquenti. Serve altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 31 agosto 2024 alle ore 12:04 hai scritto:
      "(...)
      fenomeno, io intervengo e me la gioco con le mani, a pugni
      "(...)

      Ah, davvero avrei frainteso? Meglio così, allora!

      Buone ronfate, di notte dormi pure bello mio!
      Fai tranquillo dei bei sogni, li dentro puoi andare in giro in mimetica a fare la tua bella ronda,e senza rischiare nulla.

      Elimina