mercoledì 3 luglio 2024

Passante ferroviario Porretta Pianoro, il primo monitoraggio


 Valerio Giusti del Comitato per la Ferrovia Porrettana informa: 

Ieri, martedì 2 luglio,  siamo stati invitati ad un primo monitoraggio della linea Porrettana dopo tre settimane dall’introduzione del passante SFM1 Porretta-Pianoro. Sono state presentate percentuali di puntualità molto elevate; abbiamo ricordato, ancora una volta, che le percentuali non tengono conto dei treni cancellati, che sono stati oltre 40 nella tratta Porretta Pianoro e abbiamo contestato che solo 9 treni hanno avuto ritardi maggiori di 15 minuti. Tale affermazione non tiene conto di coloro che, lasciati a piedi dai treni cancellati, sono giunti a destinazione con almeno 60/70 minuti rispetto all’orario previsto; nelle statistiche risultano tutti arrivati puntuali col treno successivo: se lasciamo impunito questo sistema, sarebbe sufficiente cancellare tutti i treni in forte ritardo per portare le percentuali di puntualità al 100% ͧͨͩͪ Per quanto concerne i nuovi orari, abbiamo ribadito che sia palesemente incomprensibile che i treni per Pistoia partano pochi minuti prima dell’arrivo della coincidenza per Bologna e che tale aspetto andava sistemato prima di cambiare gli orari per evitare di correre adesso a mettere delle pezze qua e là. Per quanto riguarda i pendolari che non riescono ad arrivare in tempo a Bologna col primo treno, regione e città metropolitana ci hanno chiesto di quantificare quanti siano i viaggiatori penalizzati: scriveteci al fine di fornire un quadro statistico attendibile. Le aziende ferroviarie hanno confermato il massimo impegno affinché ai nostri treni sia garantita la precedenza per entrare nei binari centrali; era una delle nostre maggiori preoccupazioni che continueremo a monitorare così come abbiamo invitato ad evitare i cambi repentini di binario: magari per gli operatori è un’operazione normale ma per un pendolare trafelato, che arriva all’ultimo minuto dopo una giornata pesante di lavoro, può arrecare la perdita del treno. Siamo stati informati che la linea Porrettana sarà parzialmente interrotta dal 3 al 23 agosto per manutenzione straordinaria con diverse modalità: i servizi sostitutivi sono già presenti sui sistemi di viaggio ma abbiamo chiesto idonee tabelle da pubblicare sui social e suggerito che siano appesi volantini nelle stazioni per aiutare coloro che non sono dotati di smartphone. Dal 8 al 23 agosto sarà completamente soppressa la fermata di Casalecchio Storica: il Comitato aveva espresso delle perplessità visto l’alto numero di utenti che utilizzano quella stazione che serve anche gli ambulatori della Casa della Salute. La regione ha risposto che il disservizio sarà colmato permettendo agli utenti ferroviari di utilizzare gratuitamente il bus extraurbano n. 85. Il prossimo monitoraggio si dovrebbe tenere a fine luglio mentre nei prossimi giorni speriamo di essere convocati in materia di servizi notturni. Ci dispiace tantissimo che nei 15 mesi precedenti all’introduzione del passante, siamo stati convocati un paio di volte solo per ricevere brevi informative: se fossimo stati attivamente coinvolti avremmo potuto aiutare a superare tanti problemi e non si sarebbe dovuto correre ai ripari; vi preghiamo di non chiederci nulla in merito all’iniziativa Saltasu per studenti e alla sperimentazione MaaS, perché la regione, come sempre, ha evitato di coinvolgerci e non sappiamo nulla: perdonateci!

Nessun commento:

Posta un commento