La via utilizzata dagli Etruschi per il trasporto del ferro si dona ora agli innamorati dell’Appennino
Domenica prossima, 28 luglio, alle 17, si terrà presso l'area sacra etrusca di Monteacuto Ragazza l'evento di inizio lavori per la costruzione della Via del Ferro Etrusca.
Negli ultimi due anni, come già anticipato, abbiamo lavorato intensamente per valorizzare l'Appennino Tosco Emiliano e promuovere il turismo attraverso la creazione di questo cammino che segue l'antico tracciato della via etrusca.
La Via del Ferro Etrusca è la prima strada costruita in Occidente, risalente a 2500 anni fa, e rappresenta la prima grande opera sul suolo italiano. Le potenzialità offerte da questo cammino sono uniche e ineguagliabili, poiché lungo il percorso si incontrano circa 25 siti di rilevanza nazionale e 6 città d'arte di primaria importanza: Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Bologna, e Ferrara, che ospitano complessivamente 66 musei di grande interesse.
Il cammino è, senza dubbio, tra i più interessanti dal punto di vista culturale e paesaggistico e detiene un'importanza storica straordinaria. Le iniziative che abbiamo intrapreso per promuovere il turismo e valorizzare il territorio sono numerose e variegate.
Il 28 luglio daremo inizio alla tabellazione dell'intero percorso, da Pisa a Comacchio, grazie alle generose donazioni di numerose aziende private. Abbiamo inoltre organizzato un mese fa grazie alla collaborazione con gli amici del Circuito dei Santuari la prima edizione dell'Archeo bike Tour, un tour in bicicletta lungo l'antico tracciato della Via del Far Etrusca, che permette di visitare le aree archeologiche, i musei, le aziende agricole che producono prodotti agroalimentari di altissima qualità e i nostri eccellenti ristoranti. L'iniziativa ha visto la partecipazione di un centinaio di ciclisti e del comico romagnolo Cevoli.
Un'altra iniziativa di grande rilievo e strategica per la promozione
turistica in fase di concretizzazione è la collaborazione con RFI per la
creazione di un biglietto dedicato a un tour archeologico in treno lungo la Via
del Far Etrusca, che consentirà di visitare le città d'arte, i musei lungo il
percorso e di vivere l'esperienza dell'Appennino Tosco Emiliano.
Questi sono i risultati del nostro lavoro degli ultimi due anni, un progetto ambizioso e importante per la promozione del nostro territorio, il progetto più importante per la promozione turistica della valle del Bisenzio e Setta
Vi invitiamo a partecipare all'evento di inizio lavori.
Facciamo i complimenti al Sig. Fabbriani perché informa sempre di contenuti sul territorio che nessun altro riesce a riportare. Così dev'essere la vera infromazione
RispondiElimina