mercoledì 31 luglio 2024

La memoria a Vedegheto è un 'cantiere'

Le foto del Fantini confrontate con la situazione attuale   


Sabato prossimo, 3 agosto, alle 17, nel Centro Civico di Vedegheto verrà  presentata la mostra 'Cantiere della  Memoria lavori in corso a Vedegheto'. 

Si tratta di una prima esposizione, a cura di un gruppo di ricerca di storia locale dove  le foto delle case e torri antiche di ieri (foto L. Fantini), verranno confrontate con quelle di oggi. Ci saranno elaborati e mappe d'archivio, l'albero genealogico di una delle famiglie storiche ancor oggi presente e fotografie tratte dagli album personali dei paesani, da inizio Novecento, corredate dalle testimonianze orali raccolte.  

Il materiale, integrato con una linea del tempo, che illustra le vicende del territorio attraverso i secoli e altri elaborati e mappe, sarà ancora in mostra in autunno a Savigno, presso il Teatro Frabboni, nell'ambito del festival Internazionale del tartufo bianco "Tartòfla". 

Alla realizzazione della mostra ha collaborato la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, con il patrocinio e il contributo del Comune di Valsamoggia e della Regione Emilia Romagna.

 


Nessun commento:

Posta un commento