sabato 13 luglio 2024

Da lunedì prossimo chiude il ponte di Casalecchio di Reno sulla ferrovia Bologna-Porretta

Lo richiede la prosecuzione dei lavori del Nodo ferro-stradale.  Modifiche a viabilità e trasporto pubblico locale


Nell’ambito del cantiere ANAS di realizzazione dello Stralcio stradale nord del Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno, da lunedì 15 luglio verrà chiuso completamente il ponte sulla ferrovia nei pressi della rotatoria Biagi per circa 6 mesi. 

Cosa succede al ponte

·         Demolizione del ponte (tratto di 50 m) Rialzo del piano viabile di 70 cm per tenere conto delle esigenze delle sottostanti Nuova Porrettana e della linea ferroviaria Bologna-Porretta 

·         Raccordo riqualificato tra il piano rialzato e via Porrettana (lato via Piave) 

·         Nuove barriere di sicurezza 

·         Riqualificazione del percorso pedonale e ciclabile

Onde evitare la sospensione del traffico ferroviario e per accelerare i tempi di esecuzione, i lavori si svolgeranno anche di notte.


Indicazioni per la circolazione

·         Si invita la cittadinanza a privilegiare l’utilizzo dell’Asse attrezzato sud-ovest per attraversare Casalecchio. 

·         La viabilità interna si dipanerà verso le direttrici nord e sud, della Porrettana e della Bazzanese, utili per bypassare il ponte

·         Il percorso pedonale passerà dal parco Rodari/Casa della Salute per immettersi in Marconi e di lì in via Martiri della Libertà, e viceversa.


Modifiche trasporto pubblico locale  

Le principali linee TPL interessate da modifiche di tracciato sono: 20, 83, 92, 94, 671, 672, 676, 684, 686, 706, 826, 850, 856, N3. 
Il Centro di Mobilità con possibilità di scambio tra linee Urbane, Sub-Urbane, SFM (treno) ed Extra-Urbane sarà tra via della Stazione (c/o Stazione Garibaldi) e via Berlinguer.

1. Modifica via della Stazione (Stazione Garibaldi) 
Le linee 20 e 20A effettueranno tutte capolinea in via della Stazione. Solo il 20B continuerà a passare per via Carducci.

2. Modifica via Berlinguer dir. ovest (lato cimitero) 
Istituzione corsia preferenziale: in tale spazio effettueranno fermata le linee sub-urbane ed extra-urbane in sostituzione della fermata della Casa della Conoscenza. 
Linee interessate: 83, 92, 94, 671, 672, 676, 684, 686, 706, 826, 850, 856, N3.

Modifiche alle singole linee tpl

Linea 20 
Le linee 20 e 20A percorreranno via Garibaldi, via Isonzo, via Brigata Bolero e capolinea in via della Stazione (parcheggio stazione Garibaldi). 
Da lì percorrenza di via Piave e poi via Porrettana direzione Bologna. 
Quindi il 20 non passerà per via Carducci e capolinea in via Marconi. Il 20A non effettuerà il transito per via Nenni, via Cristoni e via Berlinguer.

Linea 92 
Il 92 non transiterà per via Porrettana ma passerà per via Carducci, via Marconi fino alla rotatoria Ilaria Alpi da dove riprenderà il percorso classico. 
Il ritorno dalla rotatoria Ilaria Alpi lungo via Marconi fino a via Porrettana.

Linea 86 
La linea 86 transiterà per via Carducci, via Marconi con svolta a destra in via Calzavecchio e poi via Manzoni dove viene istituito il capolinea. 
Da qui fino a via Bazzanese fino alla rotatoria Biagi con direzione Raccordo tang./autostrada, uscita su via Berlinguer, via Ugo Bassi e poi svolta a sinistra per via Garibaldi recuperando il tracciato ordinario.

Linee SUB-EXTRA urbane con direzione Bazzano 
Le linee che provengono da Bologna lungo via Don Sturzo/Via Porrettana svolteranno a destra in via Caravaggio, rotatoria Malaguti fino a imboccare l'Asse Attrezzato, uscita verso via 63° B. Bolero (zoogiardineria) fino a via Berlinguer dove sarà allestita una nuova fermata. Da qui le linee prenderanno la rampa per il raccordo tang./Autostrada fino alla rotatoria Biagi per poi percorrere via Bazzanese recuperando il tracciato ordinario. Al ritorno percorso contrario.

Linee SUB-EXTRA urbane con direzione Sasso Marconi 
Le linee che provengono da Bologna lungo via Don Sturzo/Via Porrettana svolteranno a destra in via Caravaggio, rotatoria Malaguti fino ad imboccare l'Asse Attrezzato, uscita verso via 63° B. Bolero (zoogiardineria) fino a via Berlinguer dove sarà allestita una nuova fermata. 
Da qui le linee prenderanno la rampa per il raccordo tang./Autostrada fino alla rotatoria Biagi per poi percorrere via Porrettana verso sud recuperando il tracciato ordinario. Al ritorno percorso contrario.

Linea N3 (20 notturno) 
La linea N3 proveniente da Bologna arriverà fino a via Garibaldi percorrendola fino a via Isonzo, via 63° B. Bolero fino a via Berlinguer e da qui lungo il raccordo tang./Autostrada fino alla rotatoria Biagi per poi percorrere via Bazzanese lungo l'itinerario classico. 
Il ritorno avverrà sempre lungo il raccordo tang./Autostrada verso nord fino a via Berlinguer per poi arrivare a via Piave e da qui in via Porrettana con direzione Bologna.
 

Nessun commento:

Posta un commento