lunedì 22 luglio 2024

Ancora un frontale a Sasso Marconi sul raccordo che porta all'ingresso della A1

Fra i feriti un 21enne di Monzuno portato con l'elicottero del 118 all'ospedale Bufalini di Cesena.




Tremendo frontale oggi, lunedì 22 luglio, intorno alle 13, sulla bretella che dal ponte Leonardo da Vinci di Sasso Marconi porta all'ingresso della A1 di Cinque Cerri. 


L'impatto, avvenuto all'altezza del Ristorante L'Oasi,  è stato tremento e tutti le persone coinvolte hanno avuto conseguenze. Si parla di sei feriti, ma il dato non è stato verificato e al momento non è verificabile. Certo si è assistito a un concerto di serene: quelle dell'auto medica e dell'ambulanza del 118, dei mezzi di tutte le pubbliche del luogo, compresa Pianoro, dei Vigili del Fuoco ( intervenuti con almeno tre squadre) che hanno provveduto ad aprire le lamiere contorte e consentire cosi di recuperare i feriti. Presenti anche le Forze dell'Ordine. Non si è parlato dell'elisoccorso e ciò fa ritenere, ed è sperabile, che non ci siano feriti gravi. Non si è parlato di decessi.

Ignote le cause che hanno portato allo scontro. Il compito di individuarle è assegnato come sempre alle Forze dell'Ordine.

Il traffico è rimasto chiuso a lungo in entrambe i sensi di marcia, ma non si sono formate lunghe code poichè è disponibile il tratto alternativo al raccordo dato dalla Provinciale Val di Setta. 

Si è formata inveve una coda  per rallentamenti di curiosi sul tratto della A1 che affianca il raccordo e che riceve il traffico autostradale in sostizione della galleria Monte Mario, chiusa per lavori. 



Da Bologna Today alcune precisazioni: 

I feriti sono 6, di cui 2 sono stati portati al Maggiore in gravi condizioni. Sono due uomini,  di 41 anni e di 24 anni, probabilmente stranieri. Un altro uomo di 38 anni è stato portato all'ospedale Maggiore in codice 2. Un  ragazzo di 21 anni è stato portato in codice 3 all'ospedale di Cesena. Altri due automobilisti, un uomo e una ragazza di 23 anni, sono stati trasportati in codice 2 all'ospedale S.Orsola. 

Il tratto di strada interessato dall'incidente è stato riaperto intorno alle 15 e 30 circa.

 

Ansa precisa ancora:

Si è trattato di uno scontro frontale tra una Ford Fiesta e una Mercedes.

Sulla utilitaria c'era solo il conducente, un ragazzo bolognese di 21 anni, residente a Monzuno, rimasto gravemente ferito e portato con l'elicottero del 118 all'ospedale Bufalini di Cesena.
    A bordo della Mercedes bianca viaggiavano cinque persone: il conducente, un 41enne nato nella Repubblica Dominicana e residente a Casalecchio di Reno, ha riportato ferite gravissime ed è stato ricoverato al Maggiore di Bologna.
    Dei quattro passeggeri, due sono molto gravi sempre al Maggiore e altri due sono stati portati al Sant'Orsola con ferite di media gravità. Cause e dinamica precisa dell'incidente sono al vaglio della Polizia Stradale, intervenuta per i rilievi.

10 commenti:

  1. Bisogna intervenire al più presto su quel tratto. Molti credono nonostante la segnaletica che sia a senso unico. Ci sono già stati dei decessi. Cosa si aspetta?

    RispondiElimina
  2. https://notiziefabbriani.blogspot.com/2024/07/nellalta-valle-del-reno-il-pericolo.html?m=1
    ...si ribadisce sempre il pericolo di quelli che si sentono principi del volante mettendo a rischio tutti. Si spera almeno che nessuno si sia fatto male.

    RispondiElimina
  3. Dai, 3 km con segnaletica gialla da cantiere e fre c'è direzionali ogni 50 m in terra in ogni corsia per indicare in quale verso percorrerla... mancano solo i binari e montare le ruote con i bordini alle auto e diventa una ferrovia.
    Qui è questione di gente che ha fretta e vuole saltare la coda anche dove non c'è visibilità, e quindi si prende rischi inutili.
    L'unica per disincentivare i deficienti è montare un terzo New Jersey in mezzo alle due corsie e istituire così due budelli a senso unico.

    RispondiElimina
  4. E un tratto di strada che inganna..anche a me è successo di superare un auto..ci si confonde

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,forse sbaglio ma al centro della carreggiata ci dovrebbe essere la doppia riga continua per separare le due corsie di marcia?

    RispondiElimina
  6. E' successo proprio nello stesso punto dove stava per capitare a me.
    Qui copia incolla del mio post di ieri:

    "Fate un giro anche sulla nuova porrettana e sul raccordo casello e sasso dalle 6:30 alle 8,
    potrete assistere a sorpassi al limite, l'altro giorno a momenti, facevo un frontale con un deficiente che sul raccordo casello-sasso sorpassava (con doppia linea)una fila di autotreni, me lo sono trovato davanti in semicurva, frenate da strisce sull'asfalto e l'idiota poi è riuscito a infilarsi tra due autotreni e scappare (meglio per lui altrimenti...)
    Ma un pò di forze dell'ordine che potrebbero pattugliare e ritirare un pò di patenti no?"

    RispondiElimina
  7. Bisogna fare quel tratto fi strada a senso unico è da pazzi a doppip senso con gli incivili che guidano.....

    RispondiElimina
  8. TRATTO DI STRADA STRETTO CHE VIENE PERCORSO AD ALTA VELOCITA' SPERO CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOLLECITI AUTOSTRADE A INSTALLARE TELECAMERE.

    RispondiElimina
  9. purtroppo da anni a Sasso si pensa a fare soldi con gli autovelox e con i semafori rossi , non servono multe, serve presenza , ma tanto non lo capiscono

    RispondiElimina
  10. Ho telefonato sia alla Polizia Stradale di competenza, sia al Comando Vigili Urbani Sasso Marconi per segnalare la pericolosità del tratto. In entrambi i contatti ho ricevuto il consiglio di non percorrere mai quel raccordo ma di utilizzare la strada provinciale parallela. Non mi è stato possibile parlare con un responsabile dell Amministrazione Comunale di questo problema. Ho rischiato il frontale, su quel tratto un mese fa .... ogni altro commento sulla questione mi sembra superfluo ....

    RispondiElimina