sabato 1 giugno 2024

Monzuno ospita arte e ambiente

 


Alle 15.30 di oggi, sabato 1 giugno,  a Monzuno verrà inaugurato, alla presenza del Sindaco, Bruno Pasquini, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Ermanno-Manlio Pavesi, oltrechè dell’Assessore Regionale alla Cultura e al Paesaggio Mauro Felicori, il nuovo Museo MARTE con la nuova  collocazione della collezione comunale d’arte. 

L’inaugurazione si terrà nell’area Rondelli, all’arrivo della staffetta podistica Viva il Verde che, partita alla mattina alle 5, avrà percorso i quasi 100 km dell’Art Trail attraversando i territori dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Firenzuola, tra sentieri, borghi e luoghi di alto valore naturalistico e storico (il Parco Archeologico di Monte Bibele e la Flaminia Militare di epoca romana).

Sul percorso anche le prime 5 opere della Rassegna Bologna Montana Land Art realizzate lo scorso anno, e le 10 in via di realizzazione nel corso di questa edizione. Alcuni degli artisti sono già all’opera e nei giorni successivi sarà possibile seguire la nascita delle opere.

La Rassegna si propone di connotare in modo distintivo Bologna Montana Art Trail per farlo diventare, negli anni e con la realizzazione di almeno altre 40 opere, un movimento capace di attrarre persone da tutto il mondo.

Alle 17 si terrà nella Sala del Consiglio del Comune di Monzuno il convegno “La sostenibilità si fa impresa” promosso da Festival Zighinì (con la partecipazione fra gli altri di Sea the Change, Fair B&B, Acatù, Tramonti). La chiusura della giornata sarà sempre a cura del Festival Zighinì, con apericena con prodotti a km 0 alle 19 e concerto de “La Metralli” alle 21.30.



 

Nessun commento:

Posta un commento