Igor Taruffi commenta :
Il Pd a guida Schlein in termini di voti assoluti (cioè nel numero di persone in carne ed ossa), rispetto alle Politiche del settembre '22, guadagna voti (l'unica altra forza a farlo è Alleanza Verdi/Sinistra).
Sempre rispetto alle Politiche di un anno e mezzo fa in termini assoluti il Pd dimezza la distanza da Fratelli d'Italia.
Oggi i due partiti sono separati da 1 mln di voti (6,7 mln FdI, 5,6 mln il Pd), un anno e mezzo fa erano 2 mln.
Il nuovo corso di Elly Schlein esce rafforzato dal voto.
Il Pd torna saldamente il primo partito in tante regioni, a partire dall'Emilia-Romagna, contende il primato al Nord a Fratelli d'Italia (che ha cannibalizzato ovunque la Lega) ed è primo partito al Sud.
I risultati delle amministrative confermano il trend positivo per le forze attualmente all'opposizione.
Bergamo, Pavia, Prato, Livorno, Pesaro, Cagliari vengono vinte dal centrosinistra già al primo turno.
A Firenze, Bari e Perugia si va al ballottaggio con ottime probabilità di vittoria.
Larghe vittorie al primo turno anche a Reggio Emilia, Modena e Cesena (nei capoluoghi emiliani per capirci alle europee il Pd è al 40% a Bologna, 42% a Reggio Emilia e 45% a Modena).
Il centrodestra non è più maggioranza nel Paese.
FdI, Lega e Forza Italia raccolgono 10,7 mln di voti.
Pd, M5S e Avs 9,4 mln.
La lista Stati Uniti d'Europa e Azione (in pratica il fu Terzo Polo) complessivamente intese 1,5 mln.
Le forze di opposizione sono elettoralmente maggioranza nel Paese.
Ora si tratta di tradurre questa maggioranza elettorale in una maggioranza politica capace di offrire un'alternativa al Governo della destra.
E questa è una delle grandi responsabilità che il voto ci ha consegnato.
Se lavorerete come negli ultimi anni poveri noi.
RispondiEliminaNon sono di destra ma la compagine di taruffi è avvilente, lascia veramente senza parole, come senza parole si rimane, dopo avere saputo che a Bibbiano i cittadini hanno riconfermato il PD, gli italiani vogliono questo? Evidentemente non ne hanno abbastanza Rimaniamo in attesa di un intervento divino che da troppo tempo tarda a palesarsi.
RispondiEliminaPeccato che suo disinformato post non ha ricordato tutte le assoluzioni in merito a Bibbiano di tutti gli indagati, le 47 indagini aperte per diffamazione contro il PD ed il falso acclarato della bambina presunta abusata, portata sul palco di Pontida dalla Lega che proprio nulla centrava con Bibbiano.
EliminaAnonimo delle 13:01, a parte che non si è mai capito cosa sarebbe centrato il PD nazionale se un sindaco PD (dico se, perché poi le sentenze hanno stabilito altro) ha messo a disposizione dei locali pubblici ad una ONLUS??? Se sei privo di onestà intellettuale, te lo dico io: NULLA!
RispondiEliminaQuello che rimprovero ai dirigenti del PD di allora, è essersi lasciato gettare tonnellate di guano da tutto lo schieramento politico avverso, senza reagire con adeguata forza ad una campagna denigratoria che ha preso spunto da un fatto locale per farne un caso nazionale.
Ed i cittadini di Bibbiano, che sanno come sono andate le cose, hanno capito che non solo il PD nazionale non c'entrava nulla con quel fatto, ma non centrava nulla nemmeno il PD locale.
Come l'ultimo soldato giapponese alla fine della seconda guerra mondiale, sei rimasto solo tu a tirare fuori questa assurdità...
Che bel programma: una accozzaglia di partiti con unico intento di sorpassare il centrodestra, senza un minimo programma comune e vedute diverse su quasi tutto...
RispondiEliminaIl dito nella piaga (politica) ha dato fastidio.
RispondiEliminai gatto in autostrada hanno maggior garanzia di resilienza.
RispondiEliminahttps://www.ilgiornale.it/news/politica/reggio-sciolta-mafia-lombra-commissario-sul-sindaco-pd-2335331.html
RispondiEliminaVoi del PD siete accecati, non vedete nient'altro di ciò che vi mettono sotto al naso, anche quando l'Italia sarà TRASCINATA in guerra negherete morti e distruzione. PACE, PACE, giustizia per Bibbiano, e basta PD.
RispondiElimina@23:53 suggerisco un po' di crema emolliente per lenire il bruciac.lo post-elettorale.
RispondiEliminapuoi suggerire la marca di maggior efficacia dato che tu certamente la usi la crema emoliente e non solo per bruciac.... post elettorale, ma per bruciac.... reali
RispondiEliminaFigurati! Mica voglio fare pubblicità.
EliminaVogliamo Taruffi alla presidenza del G7, se possibile strapagato, più di adesso.
RispondiEliminaAnonimo delle 16.54, basterebbe presidente della BCE.
RispondiEliminaPensa che quelli nella foto, sono TUTTI come Taruffi.
RispondiEliminaVacca che bruciore al cu.o che ha il CDX da una settimana a questa parte!
RispondiEliminaConsiglio un bel secchio di acqua fredda in cui sedersi.
Anonimo 06.54 Io non sono di destra ma sono d'accordo con i commenti che critichi, con loro non con te. la destra e la sinistra sono perfettamente uguali, sovrapponibili, nessuna differenza, fanno schifo uguale ma voi del PD fate più schifo perchè avete la responsabilità di aver governato per un tempo assurdamente, incomprensibilmente, lunghissimo.
RispondiEliminaAbiti a pochi km da Monte Sole e non riesci a capire il perché di tanti decenni di governo ininterrotto di una parte politica?
RispondiEliminaProva a indovinare perche' dopo un evento come quello del settembre 1944 nelle zone limitrofe a Monte Sole la maggioranza della popolazione non ha fiducia di chi fa ancora oggi il saluto a braccio teso.
quelli del PD sono amministratori politici delle persone vive, di quelle si devono occupare, non sono agenti tutelari delle anime e dei corpi dei martiri di monte sole, il tuo commento è il classico commento che farà rigirare nella tomba quei morti di cui scrivi.
RispondiEliminaIn quanto fallimentari amministratori dei vivi, dovete essere rimossi dalla poltrona sulla quale vi siete incollati, da troppo tempo il "declino" è da ascrivere alla vostra incapacità.
Per la politica che avete imposto, per fintosinistrismo: sostenete la commissione europea e i nazisti del battaglione azov, fintopacifismo, finto interesse per i lavoratori, avete perso il diritto di rappresentere le istanze valoriali dei resistenti che combatterono e morirono a monte sole, spostatevi.
La "rimozione" in un paese civile avviene tramite regolari elezioni, le aver perse: fatevene una ragione.
RispondiEliminaArrivederci tra altri 5 anni.