giovedì 23 maggio 2024

A Castel dell’Alpi il primo campo estivo di musica classica

 Si svolgerà dal 24 al 30 giugno nel comune di San Benedetto Val di Sambro e vedrà coinvolti un’ottantina di giovani studenti italiani e spagnoli



 di Martina Mari

 

Con la sottoscrizione della Convenzione, approvata dal Conservatorio statale di musica “Giovan Battista Martini” di Bologna e dell’Amministrazione Comunale di San Benedetto Val di Sambro, ha definitivamente preso forma il progetto a cui le due istituzioni stavano lavorando da diversi mesi e che vedrà tenersi a Castel dell’Alpi, nell’ultima settimana di giugno, il primo campo estivo internazionale dell’orchestra dei giovanissimi del conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, assieme alla spagnola Orquesta Sinfónica Música Maestro (OSMM) proveniente da Madrid.


Questa manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio anche degli altri comuni appartenenti a Bologna Montana (Loiano, Monghidoro e Monzuno), è diventata realtà grazie all’impegno non solo di Conservatorio e Comune, ma anche della Associazione locale USCA, di persone volenterose come Fabio Furlan e di altri partner istituzionali quali BCC Felsinea, Consorzio di Bonifica Renana ed HERA.


Il campo estivo internazionale di musica classica coinvolgerà una ottantina di studenti e si svolgerà prevalentemente presso il centro civico di Castel dell’Alpi dal 24 al 30 giugno 2024, con scopo prettamente didattico per i tanti giovani futuri artisti che quotidianamente saranno impegnati in esercitazioni orchestrali. Il campo si concluderà con un grande concerto gratuito aperto al pubblico in riva al lago.


Ringrazio ancora di tutto cuore il Comune di San Benedetto Val di Sambro - afferma il Maestro Aurelio Zarrelli ( nella foto con il sindaco Santoni), Direttore del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna - per aver condiviso con noi e dato supporto a questo importante progetto didattico: il primo nella storia del nostro istituto a prevedere un ritiro così lungo dei nostri giovanissimi; il primo a coinvolgere in un ritiro una delegazione di studenti spagnoli; il primo ad essere interamente e orgogliosamente svolto nelle splendide colline dell’Appennino bolognese”.

Esprime la sua soddisfazione Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro: “In tutti questi anni abbiamo sempre valorizzato la cultura in tutte le sue forme, compresa quella artistico- musicale con importanti rassegne corali ed organistiche che valorizzassero il patrimonio e soprattutto le tante professionalità di cui si pregia il nostro Comune. Questa iniziativa rappresenta sicuramente un’originalità nel suo genere, da portare avanti con l’obiettivo che diventi un appuntamento fisso per il nostro Appennino e per questi ragazzi. Per questo ringrazio il Conservatorio, nelle persone del Direttore Zarrelli e del docente referente Chiarotti, e tutti i loro collaboratori, per aver condiviso questo progetto con noi; Fabio Furlan per come lo ha gestito fin dall’inizio; l’USCA di Castel dell’Alpi, i Comuni e gli altri partner istituzionali. Ora auguriamo ai ragazzi una buona permanenza e siamo sin d’ora tutti invitati al concerto finale che si terrà sul lago sabato 29 giugno”.

Nessun commento:

Posta un commento