venerdì 26 aprile 2024

Punto raccolta weekend: nuovi orari di apertura

 


Il Comune informa:

 

Si ampliano, in via sperimentale, gli orari di apertura nel periodo estivo del punto di Raccolta weekend presso il parcheggio della Stazione Casalecchio Garibaldi. Dal 2 maggio al 30 settembre 2024 sarà possibile conferire i rifiuti anche il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina. L'estensione degli orari consente così ai cittadini in partenza per le vacanze di portare i rifiuti accumulati per i quali non sia stata possibile l'esposizione nei giorni previsti dalla raccolta dei rifiuti porta a porta.

Ricordiamo che il Punto weekend non è un sostitutivo della raccolta porta a porta, che rimane il sistema base a cui i cittadini devono attenersi, ma un ausilio.

Il Punto weekend inoltre non è, per conformazione, un luogo paragonabile ad un Centro di Raccolta (Ex Stazione Ecologica Attrezzata) il quale permane in via Roma 65 a Zola Predosa e dove i cittadini possono conferire gli Ingombranti ed i grandi RAEE. I nuovi orari del Punto weekend rientrano tra le novità introdotte in tema ambientale come l’implementazione di due spazzini di quartiere, per un totale di cinque, l'installazione dei nuovi cestini e la campagna DifferenziAMO Casalecchio che mira a sensibilizzare i condomini con avvisi informativi. 

Punto Raccolta weekend: come funziona
Possono accedere tutti i cittadini residenti, domiciliati o proprietari di edifici nel Comune di Casalecchio di Reno, iscritti nelle banche dati della tassa rifiuti, presentando la propria tessera sanitaria.

Orari periodo invernale (ottobre – aprile)

·         venerdì 14.30 – 18.30

·         sabato 8.00 -12.00 e 14.30 – 18.30

·         domenica 8.00 -12.00

Orari periodo estivo (maggio – settembre)

·         giovedì 14.00 - 19.00

·         venerdì e sabato 7.00 - 19.00

·         domenica 7.00 - 11.00

Rifiuti conferibili

·         scarti verdi (5 sacchi e/o 3 fascine di 150 cm di lunghezza e 50 cm di diametro)

·         RAEE (rifiuti da Apparecchiature elettriche ed Elettroniche) non pericolosi e di piccole dimensioni (max 2 pezzi)

·         imballaggi di plastica (max 3 sacchi gialli)

·         carta (max 6 sacchi azzurri)

·         organico (max due pattumelle marroni)

·         indifferenziato (max 1 pattumella grigia)

Non si devono abbandonare materiali o rifiuti fuori dall’area o nei pressi dell’ingresso.
Sarà presente personale qualificato con il compito di aiutare i cittadini, presidiare l’area e mantenerla pulita. L’area è sorvegliata da telecamere. L’apertura al pubblico è garantita fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.
Maggiori informazioni:  www.comune.casalecchio.bo.it/differenziare
 

Nessun commento:

Posta un commento