martedì 23 aprile 2024

Al 25 aprile di Monte Sole parteciperà il padre di Ilaria Salis e verrà letto il monologo di Scurati

 La sindaca di Marzabotto: 'Ciò che è accaduto è censura'

Dal palco delle celebrazioni del 79esimo anniversario della strage di Marzabotto a Monte Sole verrà letto il monologo di Antonio Scurati.

Ad annunciarlo è la sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi, che ha presentato le tante iniziative in programma con il presidente del comitato Onoranze Caduti di Marzabotto, Valter Cardi, nella sede della Città metropolitana di Bologna. A Monte Sole ci sarà anche il papà di Ilaria Salis.

"Sarà una giornata ricca di eventi che riguardano sia il passato sia il futuro", ha spiegato Cuppi. Tra i tanti ospiti presenti il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il padre di Ilaria Salis, Roberto. Previsti anche spettacoli di Andrea Pennacchi, Max Collini, Moni Ovadia con Aldo Cazzullo, e del giornalista Gabriele Del Grande oltre a tanti altri artisti.


"Quello che ha detto Scurati - aggiunge la sindaca - noi lo diciamo ogni anno dal palco della commemorazione. Anche sul nostro placo ci sarà uno spazio per leggere il suo monologo perché quello che è successo è una vera e propria censura, nonostante poi le motivazioni" della mancata messa in onda "siano state annacquate". 

"Come noi la denuncia la facciamo ogni anno a Monte Sole - prosegue Cuppi - la faremo anche in questo caso". "Ci sono degli atteggiamenti che portano purtroppo alla censura - conclude la sindaca di Marzabotto - e alla presenza eccessiva anche sui media della cultura di governo".

18 commenti:

  1. Il 25 Aprile non è la festa del PD e della sinistra come vogliono imporre, ma di tutti gli Italiani.
    Per il Sig. Salis, complimenti per l'educazione che ha dato alla figlia.

    RispondiElimina
  2. Complimenti alla Direzione Generale della Rai, hanno ottenuto un "Effetto Streisand" da manuale.

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Streisand

    RispondiElimina
  3. Anonimo delle 18:37... il 25 Aprile è la festa di tutti, certo, tutti quelli che credono sia giusto festeggiare la liberazione dell'Italia dai nazi-fascisti. Quante volte negli anni abbiamo visto i leader di destra (anche uno che oggi sembrerebbe un moderato come Berlusconi) snobbare questa ricorrenza??? Troppi!
    Il popolo della sinistra non si è impossessato di questa festa, semplicemente crede nei valori che rappresenta. Se i destri non ci credono, cosa pretendono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che condividere!
      Ricordatevi, cari signori al Governo, che c'è differenza tra "condividere", e "dividere".

      Elimina
    2. I sinistri imputano ai nazi-fasci violenza e coercizione come cola prima, avendoli surclassato in questo.
      La signora Salis andava in giro cogli antifà degli Hammerbände, quelli che girano a spaccare i crani a colpi di martello di coloro che non sono sufficientemente puri comunisti/progressisti/xenofili .
      Gli antifascisti più violenti dei fasci.
      La cosa comica è che si credono moralmente superiori.
      Un motivo in più per stare lontano da questa festa di fondamentalisti e le persone violente che essi celebrano.
      A proposito di valori e prassi.

      Elimina
    3. Se Marzabotto ha potuto contare per molti anni di una risorsa umana, un professore delle scuole medie per l'esattezza, dedicata alla educazione alla memoria ed alla accoglienza delle scolaresche che ogni anno arrivano a Marzabotto ed a Monte Sole, è stato dovuto ad un ministro del governo Berlusconi.
      Per onestà e per memoria appunto...

      Elimina
  4. E' la provocazione di una reazionaria.

    RispondiElimina
  5. Scurati chi? Il servo sciocco che passava il tempo a leccare il delinquente Mario Draghi con toni da servilismo degni di Ugo Fantozzi.

    RispondiElimina
  6. DELIRANTE DISTOPIA.... abbiamo la guerra alle porte..l'Ucraina distrutta, Israele e il massacro di Gaza, il medioriente sul piede di guerra con l'Iran, in casa nostra la povertà galoppa insieme alla delinquenza, l'immigrazione incontrollata e tutti i media italiani parlano di Scurati e dell'antifascismo DI CUI NON FREGA NIENTE A NESSUNO se non quei pochi pseudo intellò di sinistra. SIETE RIDICOLI!! GIORNI A PARLARE DEL NULLA

    RispondiElimina
  7. La Salis è una estremista di estrema sinistra a processo per atti violenti contro estremisti di estrema destra, quindi pari sono....Complimenti ancora una volta al PD e soci per la coerenza civile prima ancora che politica

    RispondiElimina
  8. Speriamo che la signora Cuppi ricordi agli astanti anche le censure operate dal suo partito, il PD, impedendo la parola o l'esercizio ad artisti, a sportivi, sia normodotati che paraolimpici, persino alla proiezione di un film come hanno fatto i suoi sindaci anche a Bologna, solo perché russi .
    Se non farà questo la sua condanna della censura non sarà credibile.

    RispondiElimina
  9. A TUTTIQUELLI CHE IL 25 APRILE E`INDIGESTO CONSIGLIEREI UN MALOX......ANDREBBE BENE ANCHE UN PO`DI OLIO DI RICINO...!!!

    RispondiElimina
  10. Ricordo ai cittadini di marzabotto che il partito che è al suo governo, è andato con i pulmini dell'Anfasssss, a prendersi persone ucraine dalle zone fasciste di Leopoli, che il partito al suo governo vota l'invio di armi all'ucraina per miliardi di euro e poi scrive "cessate il fuoco", che le armi sono spedite ad un esercito dichiaratamente fascista, per poi venire a cantilenare di resistenza antifascista nei vostri imbarazzanti parchi, ricordo anche che il governo del vostro Comune lo avete votato voi, per questo siete responsabili, pesantemente responsabili.

    RispondiElimina
  11. https://www.la7.it/dimartedi/video/il-confronto-tra-pier-luigi-bersani-e-alessandro-barbero-24-04-2024-538965

    Coraggio! Riuscirete a tornare indigesti entro la fine della legislatura.

    Nel frattempo baciate la casella del 25 aprile sul calendario, che senza non potreste sparare vaccate a nastro su quanto illiberale è l'Italia uscita dalla resistenza nel 1946.

    RispondiElimina
  12. aahh che meraviglia.. ci mancava in elenco l'estremista spaccateste in tournee europea.. e subito.. ZAKKETE!! PRESA!!! CANDIDIAMOLA!!

    E per non farci mancare nulla, ascoltiamo cosa verrà a pontificare suo padre dal palco di Monte Sole.. dai, insegnaci qualche trucchetto sull'educazione dei figli, a te che è riuscita così bene...

    Paiaz...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i cari kompagni che candidarono Soumahoro, Toni Negri e altre brave persone del genere.
      Peggio fanno e più sono kompagni e quindi esempi da candidare.

      Elimina
  13. Il PD candida chiunque, purche sia sionista.

    RispondiElimina
  14. Dall'altra parte candidano ladri e truffatori, non proprio meglio.

    RispondiElimina