mercoledì 6 marzo 2024

Sasso Marconi si avvicina al confronto elettorale 2024 a passo lento

 

Mentre in tutti i comuni del bolognese sale la febbre per le amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi, a Sasso Marconi tutto tace. Negli altri comuni sono già state consumate divisioni, rinsaldate alleanze,  presentati candidati sindaci, indicati gli indirizzi amministrativi e le strategie elettorali, ma gli eredi di Guglielmo Marconi tacciono, quasi si avesse timore di esporsi  o, ancor peggio, non si riuscisse  a chiudere il cerchio sulla squadra. 


Abbiamo incontrato il segretario del Pd sassese Libero Barbani (nella foto) per avere qualche risposta ai nostri interrogativi e gli abbiamo chiesto il perché a Sasso Marconi la proposta elettorale è ancora al palo e tutto è fermo.

Non siamo assolutamente fermi. In una assemblea e in un direttivo che è seguito, la sinistra ha riconfermato la candidatura del sindaco uscente Roberto Parmeggiani, ha già consolidato la coalizione che lo sosterrà, formata Italia Viva, PD e Uniti per Sasso, anche se non sono chiuse le parte ad altri ingressi. E’  già stato calendarizzato il programma di avvicinamento al confronto elettorale: il primo incontro, quello  dei tavoli tematici, è stato fissato per  il 16marzo prossimo a Colle Ameno, finalizzato ad affinare il programma elettorale.

Decisa anche la squadra e gli eventuali assessori?

“Per la squadra non è ancora stato deciso nulla e la scelta degli assessori è una prerogativa del sindaco. Degli attuali nessuno si è riproposto ad eccezione del vicesindaco Luciano Russo. Non si escludono assessori esterni al Consiglio comunale e quindi non eletti. Sarà attuata una importante novità: chi fra gli eletti sarà chiamato dal sindaco a ricoprire il ruolo di assessore, dovrà dimettersi dal Consiglio Comunale e ricoprire il solo incarico di assessore. Questo per dare al consiglio il ruolo assegnato e cioè quello di controllore. Il consigliere- assessore se conserva l’incarico di consigliere si troverebbe egli stesso a controllare il proprio impegno con un evidente conflitto”.

Su cosa verte la vostra proposta programmatica?

Sostanzialmente nel portare a termine il programma già indicato in questo mandato che si sta concludendo e ha nella realizzazione del Nuovo Polo Scolastico a Sasso Marconi e nella recupero e riconversione dell’ex Alfa Wasserman di Buorgonuovo gli impegni caratterizzanti”.

A Sasso Marconi si lamenta la mancata attenzione per la viabilità e la pulizia dell’abitato. Vi proponete di porvi rimedio  ?

“ Il programma prende in esame i due temi e si propongono interventi risolutivi. In particolare si opererà per un nuovo accordo di Unione con Hera per la soluzione dell’importante tema e per dare agli abitati il giusto decoro”.

E per le frane generate dall’alluvione del maggio scorso?

Sasso Marconi ha registrato sul suo territorio 106 frane. Molte sono già state risolte, altre sono allo studio dei tecnici. Si conta di tornare alla piena funzionalità entro il prossimo autunno”.

3 commenti:

  1. Tutti bravi sotto elezioni, Le promesse dei politici....e c'è chi ci crede.

    RispondiElimina
  2. La volete smettere di votare gente che ci sta portando in guerra? Governo e opposizione, lavorano in simbiosi, il risultato sarà la morte di 4 generazioni, non votateli combatteteli in tutte le maniere. Morireste per questa gente? Mandereste a morire i vostri figli per questa gente?

    RispondiElimina
  3. Non è corretto essere anonimi Bisogna assumersi la responsabilità delle proprie idee E in più i commenti anonimi in quanto tali non vengono presi in considerazione.
    Io sono claudio e sono di SASSO MARCONI
    Per queste elezioni speravo ci fossero più liste in modo da dare sprono a chi ha governato fino ad oggi
    I lavori per questa comunità sono molteplici e speravo che ci fosse un candidato che ascoltasse maggiormente la cittadinanza e le sue esigenze più di quanto non sia stato fatto fino ad ora.
    Caro sindaco stai più dalla parte dei tuoi cittadini e meno legato ai dettami del partito
    Così sarai sicuramente più apprezzato come persona che non come compagno di tessera

    Spero il futuro sia migliore per noi di sasso

    RispondiElimina