venerdì 19 gennaio 2024

L’Orchestra l’Oro del Reno finalmente torna a casa. Il gruppo musicale sarà a Sasso Marconi nel teatro comunale dopo un anno di lontananza. Per l’occasione si terranno lezioni al mattino e concerto la sera: " Il gran genio di Mozart : wolfgang, nannarella e papà Leopold"

 A dare il ‘ben tornato’ ci saranno circa 500 ragazzi dalle scuole di Marzabotto, Borgonuovo, Sasso Marconi, e Pianoro. Protagoniste della giornata musicale la nota soprano islandese Margrét Hannessdótir e la solista al violino e  vera fuoriclasse, Linda Guglielmi,  nata proprio nelle aule musicali dell'IC di Sasso Marconi,  che sta percorrendo una carriera fulgida. 


Lunedì prossimo, 22 gennaio, nel teatro di Sasso Marconi,  lezioni concerto mattutine per le scuole dell’area metropolitana bolognese e alle 21 concerto sinfonico dedicato all’immenso genio creativo di Wolfgang Amadeus Mozart. 

La manifestazione, promossa e sostenuta da Oro del Reno APS e dal Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con l’associazione Opificio di Arte Scenica, sarà uno dei primi eventi in coincidenza della festeggiata riapertura del Teatro Comunale di Sasso Marconi.

Protagonista l’orchestra L’Oro del Reno diretta da Michela Tintoni (nella foto) nell’interpretazione delle due ouverture dalle Nozze di Figaro e Don Giovanni, della Sinfonia n 41 k 551 in Do Magg. “Jupiter” e del Concerto per violino e orchestra n.4 k 218  in Re Magg, solista Linda Guglielmi,

Linda Guglielmi



eccellente violinista sassese in carriera, pluripremiata in concorsi nazionali ed internazionali ed ex alunna dell’IC di Sasso Marconi. 

Ospite d’eccezione la soprano islandese Margrét Hannesdóttir nell’interpretazione di Cherubino con due arie dalle Nozze di Figaro.

Margrét Hannesdóttir

Momento cruciale dell’evento sarà la lezione concerto aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie ma anche agli adulti che intendano “prepararsi” per accogliere al meglio la proposta musicale del concerto serale.  L’attenzione rivolta ai giovani e giovanissimi è sicuramente uno dei punti di forza del progetto Lezioni Concerto Orchestra L’Oro del Reno. Attraverso un immersione totale nella bellezza e nella gioia, che solo l’ascolto dal vivo della musica sa restituire, la lezione concerto interattiva, guidata dalla stessa direttrice-relatrice Michela Tintoni, diventa momento propedeutico ed accattivante e una delle azioni più interessanti legate alla manifestazione. 

Info lezioni concerto e concerto, Emanuela  3474008519


Nessun commento:

Posta un commento