Una riflessione accusa quella che ispira il titolo dell'invito di Rete Civica . Progetto Emilia Romagna 'Quando i Cantonieri e i Contadini Reggevano la Montagna' all'incontro che si terrà sabato prossimo, 2 dicembre, alle 15.30, a Palazzo Loup di Loiano.
Il sottotitolo 'Il Valore delle Piccole Manutenzioni' riporta ancor più il pensiero al disastro del maggio scorso, quando la devastazione della viabilità è stata incredibilmente elevata, con smottamenti e frane che hanno compromesso la sicurezza dell'intera viabilità pubblica . Non sono state poche le voci che hanno attributo alla scarsa, se non nulla, manutenzione delle strada e alla mancata gestione del corso e del deflusso dell'acqua ( come avveniva un tempo) sulle vie che spesso si riducono in veloci corsi d'acqua incontrollati e dirompenti, protagonisti dei movimenti franosi.
Il tema è particolarmente importante poichè i cambiamenti climatici in corso fanno desumere che fenomeni , come quello del maggio scorso, possano diventare frequenti e il disimpegno nelle manutenzioni potrebbe portare ad altre situazioni tragiche per le persone e pesanti per l'erario pubblico.
Si sono svegliati dal torpore del potere.
RispondiEliminaFinalmente hanno capito chi sono i veri primi ed indispensabili manutentori della nostra terra.
Ringrazio tutti questi lavoratori e tutte le vecchiette che mantengono un poco di ordine e pulizia negli ingressi e marciapiedi delle nostre abitazioni del Sasso, ringrazio chi si china a raccogliere ovunque quanto i maleducati gettano in terra.
Forse varrebbe la pena fare delle panchine ( verdi ) per ringraziare e ricordare chi ama il nostro paese ITALIA.