domenica 26 novembre 2023

100mila euro per la Biblioteca di Vergato

L’importante sussidio arriva dal Dipartimento per le politiche giovanili. Il progetto finanziato, con un costo totale di 125mila euro, amplierà l’offerta aggregativa e culturale. 


di Martina Mari 

Con il progetto dal titolo “Vivi, immagina e percorri la strada per la Biblioteca: è la tua!” la Biblioteca Comunale di Vergato ha vinto un importante finanziamento di 100.000 euro.  Il costo totale del progetto sarà di 125.000 euro, di cui l’80% sostenuto dal Dipartimento e il 20% dal Comune di Vergato, per quando concerne la spesa del personale interno e dei costi indiretti (es. le utenze della struttura).

Sarà un progetto finanziato per la durata di 18 mesi, con l’avvio nei primi mesi del prossimo anno e promuoverà azioni volte ad ampliare l’offerta di spazi di aggregazione destinati alla ripresa della socialità di ragazze e ragazzi con una scelta variegata di attività artistiche, formative, aggregative e culturali.


I partner istituzionali coinvolti nella progettualità e nelle sue future azioni con cui è già stato siglato un atto di intenti approvato dalla Giunta Comunale (DGC n. 79 del 18/8/2023) sono:
Istituzione dei servizi sociali educativi e culturali dell’Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese; CPIA Montagna – Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti; Istituto di Istruzione Superiore Luigi Fantini; Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.


“Questo finanziamento va a sottolineare l'eccellente attività educativa e di riferimento culturale che la biblioteca di Vergato svolge. - ha affermato il Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri -. E’ un punto di rilancio di percorsi che vanno ad aiutare i ragazzi a riappropriarsi degli momenti di aggregazione che si erano persi con l'emergenza covid. La biblioteca di Vergato si è sempre contraddistinta, non solo per le normali attività di prestito librario e sala di lettura, ma per i suoi percorsi aggregativi, educativi e culturali da dagli zero fino ai cent’anni”.

Con l’avvio del progetto, l'apertura della biblioteca sarà di 40 ore settimanali, pertanto integrando il normale orario di funzionamento con il mercoledì e il sabato pomeriggio, oltre alla serata del giovedì. Oltre ai normali servizi bibliotecari, il punto di forza sarà l’attivazione di percorsi tematici, metaforicamente immaginati in 5 “strade da percorrere” di colore diverso.

Nessun commento:

Posta un commento