martedì 31 ottobre 2023

La Festa dei Santi di Sasso Marconi profuma di tartufo

 


La tartufesta di Sasso Marconi continua domani, 1 novembre, Festa di Tutti i Santi, nuovamente imperniata sulla gastronomia autunnale e sul folclore. 

Numerosi i punti di ristoro con specialità a base di tartufo, proposti dallo stand dell'Associazione Tartufai e dai ristoratori locali, proposte gastronomiche curate dalla Pro-loco e dalla Parrocchia, assaggi di caldarroste dei castanicoltori locali, birre artigianali del Birrificio Petroniano; inoltre nella piazzetta del teatro un'angolo gastronomico dove trovare alternative al tartufo, come hamburger, pizze, prodotti da forno e, lungo le strade del centro, street & finger food (crescentine, tigelle, borlenghi, frittelle di castagne e polenta). 


Tra gli stand dei commercianti, immancabili quelli dei tartufi, dei formaggi, salumi , miele, dolci montanari e dei funghi che creano una atmosfera profumata e invitante. 

In particolare domani, alle 16, nel Parco Marconi, dimostrazione di cerca e cavatura del tartufo con i cani a cura dell'Associazione Tartufai. 

Inoltre, banchetti con i prodotti locali del mercato contadino, artigianato artistico e del riuso. Infine il mercato tradizionale dell'abbigliamento. 


Per i bambini animazioni, laboratori, marionette e giostre. 




L'erede della tradizione salumieri Venturoli mostra la classica coppa 


Novità di quest'anno la nuova gestione dell'ex Bar Nadia, ora ZERO51 Caffè. Per l'occasione propone la 'tigella al tartufo'. inoltre ha organizzata una biblioteca libera e gratuita. 

Nessun commento:

Posta un commento