mercoledì 18 ottobre 2023

Il futuro del centro storico di Castiglione dei Pepoli al vaglio dei cittadini

Parte la progettazione partecipata per valorizzare il cuore dell’abitato di Castiglione dei Pepoli


Prosegue il percorso partecipato che porterà alla individuazione della strategia di sviluppo prevalentemente  all’interno del Centro Storico di Castiglione dei Pepoli, percorso che non dimentica di tener conto anche dei punti di forza, delle opportunità, dei valori e delle criticità dei territori più periferici, per finalizzare una visione di insieme di servizio della comunità locale. 

Sabato prossimo, 21 ottobre, alle 15, l'avvio del confronto, in un incontro nella sala consigliare del Municipio.

Il percorso continuerà a svilupparsi fino al mese di novembre 2023 compreso, attraverso momenti di confronto aperti alla cittadinanza e una raccolta dati diffusa per il Comune e funzionale agli obiettivi del progetto, per portare, entro la fine di quest’anno, a una sintesi collettiva.

Partire dall’abitare, dai flussi turistici che annualmente attraversano il Comune di Castiglione dei Pepoli e dalle attività commerciali che in esso coesistono potrà dare un quadro ampio e al contempo profondo delle volontà, dei desideri e delle istanze collettive, per riunirsi attorno a una visione comune.

“Vogliamo individuare  le strategie, le azioni e le politiche da attuare per rendere il cuore del capoluogo un luogo più attrattivo in cui vivere, soggiornare o lavorare,” commenta   il sindaco di Castiglione dei Pepoli,  Maurizio Fabbri. “ Potenziare il centro storico, che è patrimonio collettivo, significa migliorare la qualità della vita di tutti.”

Nessun commento:

Posta un commento