La condanna è definitiva e Battistini dovrà risarcire gli offesi e pagare le spese processuali
Ieri la V^ sezione della Suprema Corte di Cassazione ha condannato per diffamazione aggravata, con sentenza definitiva, Morris Battistini del Gruppo Consigliare Uniti per Cambiare Marzabotto, condanna giunta a sei anni dalla pubblicazione di un suo post su FB, giudicato gravemente lesivo della reputazione di un gruppo di cittadini, in occasione dell’attentato terroristico avvenuto a Barcellona nel luglio del 2017.
Maria Grazia Zeppellini, nel rendere noto l’esito del giudizio in Cassazione, scrive:
“Il Consigliere, sicuro prima ancora dei Giudici spagnoli della matrice islamica dell’attentato e dell’identità degli attentatori, si scagliava contro alcuni suoi concittadini, colpevoli, secondo lui, di essere complici, quanto meno morali, degli attentatori di Barcellona.
Giustificava tale accusa puntando il dito contro l’accoglienza di profughi e migranti di diversa provenienza, anche musulmani, nella comunità di Marzabotto, ritenendo quei concittadini responsabili di aprire le porte a delinquenti e attentatori.
Accusando questi cittadini, non mancava di apostrofarli con epiteti fortemente offensivi.
I giudici di Primo Grado e d’Appello di Bologna hanno ritenuto Battistini colpevole e lo hanno condannato al risarcimento delle persone diffamate e al pagamento delle spese processuali.
La Corte di Cassazione ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dall’imputato contro quelle sentenze e la condanna penale è stata confermata in modo definitivo.
Ora, quei cittadini, pur richiedendo al condannato quanto i Giudici hanno stabilito, valutano la sentenza stessa in Cassazione come dovuto risarcimento alla diffamazione subita, ritenendo inaccettabili gli atteggiamenti di forte ostilità e aggressività spinta nei loro confronti.
Ora, nonostante i tempi dilatati della Giustizia, sono grati ai Giudici che hanno saputo rendere giustizia a persone incolpevoli e insultate senza ragione”.
La storia darà ragione al signor Battistini.
RispondiEliminaSolo questione di tempo.
La cassazione ha abolito Atocha, Nizza, Bataclan, genocidio armeno, etc. , ... ma non può rimuovere la memoria e le banlieue.
Non sarà molto gradevole.
Anonimo delle 8.48, a quale Cassazione ci riferiamo? La Cassazione leggo che lo ha già condannato DEFINITIVAMENTE.
RispondiEliminaLa Corte di CassaZione sui diritti dei NO VAX cosa ha diciso? LO STESSO ABOMINIO, "la corte dei traditori della costituzione.
RispondiEliminaGentile avvocato anonimo delle 8.48, o posso dire analfabeta funzionale?
RispondiEliminaA quale Cassazione fa riferimento? Se ha letto bene, mi pare che la Cassazione italianasisia già espressa non ammettendo il ricorso presentato da Battistini.
Non sono un avvocato,ma a me pare che abbia semplicemente confermato le sentenzedei gradi precedenti e quindi pone fine a questo processo:condanna penalee civile.
Al momento la vedo poco gradevole per Battistini, che vuole ricorrere al Tribunale dei diritti dell'Uomo a Bruxelles, per cosa?
11:46, direi un Don Chisciotte smemorato funzionale che vorrebbe abolite i fatti.
EliminaCome la cassazione.
Ah, la lotta di voi compagni contro realtà, storia, lingua, perché politicamente scorrette.
Più che analfabeti funzionali abbiamo i geneticamente deficienti.
Stai facendo autocritica, vero?
EliminaE subito commento anonimo pro colpevole con lo stile del non colpevole😂😂😂😂😂
RispondiEliminaL’amministrazione di Marzabotto farebbe meglio pendate a questioni più importanti. Sono ridicoli, inefficaci, inefficienti , mi auguro che non si ricandidano più.
RispondiEliminaÈ giunto il momento di cambiare.
è incredibile come il nostro eroe invece di tacere e nascondersi dalla vergogna continui a proclamarsi vittima da esterni quando invece fa tutto da solo,e se si ritiene un perseguitato politico con il primo processo chiuso che farà quando arriveranno in fondo gli altri tre diversi procedimenti? peccato la carica da consigliere non consenta l'immunità.
RispondiEliminaE come sempre ce la si prende con chi cerca di dar voce a chi voce non ha !! A Marzabotto o la pensi come loro o sei una m ...a, sei invisibile,per avere aiuto bisognerebbe essere immigrati se no puoi pure morire di fame!!!
RispondiEliminase no puoi pure morire di fame
RispondiEliminaSembra una battuta goffa e, invece, non è affatto una battuta.
I cari compagni "moralmente superiori" sono i figli e i nipotini di quelli del treno della vergogna (leggere un po' cosa successe, a proposito di fame e piccini).
A proposito di memorie e storia cancellabili e rimuovibili perché non politicamente corrette.
Il bel tacer non fu mai detto.
RispondiEliminaVedo che di analfabeti funzionali che non accettano le sentenze ce ne sono, in giro.
"La condanna è definitiva e Battistini dovrà risarcire gli offesi e pagare le spese processuali"
RispondiEliminaChiaro, semplice, lineare.
Aprire il portafogli e pagare, please.