domenica 8 ottobre 2023

A Ioan Lavric e a Marco Sabbioni ricompensati per 'meriti civili'

I due bloccarono l'emorragia causata dall’amputazione della gamba sinistra di una persona caduta  sui binari nella stazione di Marzabotto. Il loro intervento ha salvato il ferito da morte certa. 


La Giunta comunale di Marzabotto ha deliberato l’attribuzione di  una onorificenza con ricompensa al Merito Civile al vergatese  Ioan Lavric e al marzabottese Marco Sabbioni , che ‘ con alto senso di solidarietà, abnegazione e spirito di sacrificio, il 19 gennaio scorso, presso la stazione ferroviaria di Marzabotto, hanno salvato da morte certa una persona caduta sui binari’.

I due sono intervenuti con efficacia applicando manovre di primo soccorso tali da bloccare l’emorragia causata dall’amputazione traumatica della gamba sinistra di una persona  che  accidentalmente era caduta  sui binari nella stazione ferroviaria di Marzabotto.

Tale manovra, posta in essere sino all’arrivo degli operatori del 118, ha permesso  di salvare la persona da morte certa. 

Inoltre la Giunta ha dato parere favorevole al riconoscimento della Onorificenza, quale Ricompensa al Merito Civile, con decreto del Presidente della Repubblica e per questo ha trasmesso  copia della   delibera alla Prefettura  di Bologna, perchè si faccia pervenire la  proposta al Presidente della Repubblica di conferimento della ricompensa al Merito Civile.

( Segnalato da Dubbio) 

2 commenti:

  1. Al momento è solo una proposta che il Comune invierà al Prefetto di Bologna.

    RispondiElimina
  2. Auspichiamo allora che venga accolta al più presto!!!!
    Meritano questo e altro!

    RispondiElimina