mercoledì 27 settembre 2023

Partono i lavori della galleria A1 di Monte Mario a Sasso Marconi

 Il traffico  in direzione Firenze sarà indirizzato sul bypass autostradale ricavato dal tracciato della vecchia A1che fiancheggia il monte.

 


Autostrade

informa:

 

Sull’A1 Milano-Napoli, a partire dal 1° ottobre, prenderà il via il piano di ammodernamento della galleria Monte Mario, posizionata nel tratto compreso tra Sasso Marconi Nord e Sasso Marconi. Il programma prevede la parziale rimozione e la ricostruzione dell’arco rovescio, oltre che della calotta: attività che verranno effettuate in entrambi i fornici. 

Per garantire la regolare transitabilità dei veicoli durante lo svolgimento dei lavori (che per la loro complessità devono essere effettuati in assenza di traffico), Autostrade per l’Italia ha portato avanti un vasto progetto di riqualificazione della vecchia carreggiata autostradale dell’A1, costituito da due corsie per senso di marcia, realizzando una nuova viabilità alternativa al tratto interessato dal piano di ammodernamento. 

Il piano di realizzazione del bypass, effettuato tra il 2022 e il 2023, ha riguardato anche opere di mitigazione ambientale, oltre a una nuova rotatoria a servizio della viabilità cittadina e nuove barriere antirumore.

In vista dell’avvio dei lavori, a partire dalla mattina del 1° ottobre il traffico diretto verso Firenze verrà convogliato nel nuovo bypass autostradale, mentre il traffico in direzione Bologna continuerà a percorrere il fornice Nord della galleria. Come da piano condiviso con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e con gli Enti territoriali, questa configurazione verrà mantenuta per tutta la prima fase dei lavori, il cui termine è stimato entro 18 mesi. 

Per consentire l’entrata in esercizio della nuova viabilità alternativa, sarà inoltre necessario chiudere dalle 20 del 30 settembre alle 8 del 1° ottobre il tratto autostradale compreso tra l’allacciamento A1 – raccordo di Bologna Casalecchio e Sasso Marconi, in direzione Firenze. 

Per agevolare i transiti, nei periodi di esodo e controesodo - e comunque in relazione alle previsioni di traffico elaborate settimanalmente - sarà garantita per l’intera durata dei lavori in galleria una terza corsia nella direzione prevalente di traffico grazie all’attivazione di uno scambio di carreggiata che consentirà di utilizzare temporaneamente la corsia di sorpasso della carreggiata Nord (direzione Bologna) come terza corsia verso Sud (Firenze). 

La Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia ha previsto inoltre per tutto il periodo di attività un potenziamento dei presidi di assistenza all’utenza, mentre, in collaborazione con la Polizia Stradale, saranno incrementati i controlli del rispetto dei limiti di velocità. 

Nessun commento:

Posta un commento