venerdì 11 agosto 2023

Le chiacchiere di piazza sulle prossime amministrative a Sasso Marconi e dintorni


Si intensifica anche in Appennino la curiosità su quali saranno le mosse dei partiti per affrontare in modo adeguato e possibilmente ‘vincente’, il confronto elettorale delle prossime amministrative. 

Le ipotesi riportate dai soliti ‘ben informati’ si moltiplicano e rendono ormai frequente e particolarmente saporito il chiacchiericcio fra coloro che narrano le confidenze avute sulle strategie elettorali di questa o quella compagine. Così si dice, per esempio, che sarebbero in ascesa le quotazioni  di Morris Battistini a ripartecipare alla corsa elettorale  di Marzabotto, nella prossima primavera. Il suo partito, Forza Italia, lo avrebbe 'imposto'. Cadrebbero così le sue richieste di candidarsi a Sasso Marconi o a Vergato.  

Si parla anche di Sasso Marconi dove, sempre a detta dei  ben informati, sarebbero molte le critiche da parte degli esponenti dei partiti che compongono la maggioranza  all’attuale gruppo alla guida del Comune, sarebbe addirittura in bilico la riconferma del sindaco in carica, Roberto Parmeggiani . Quest’ultima chiacchiera ci è parsa portatrice di una tesi talmente inattesa da meritare di essere approfondita e abbiamo avvicinato il segretario del PD cittadino, Libero Barbani, per un aggiornamento il quale, come ci aspettavamo, ha smentito con immediatezza e decisione l’ipotesi di cambio al vertice della guida del Comune: “Siamo di fronte alle stravaganze di cani sciolti, Parmeggiani è in prima fila, ” ha subito affermato . “L’abitudine di esternare  convinzioni personali senza fondamento è stata cavalcata quando il  segretario di partito non c’era, ma ora c’è  e ha il compito di coordinare la coalizione, comporre e ragionare sulle alleanze, ” ha voluto precisare come per rimarcare che ogni  riferimento sul futuro percorso amministrativo che si dovrà affrontare sarà l’esito di un confronto di coalizione, confronto non ancora giunto evidentemente alla sintesi finale. 

Barbani non si è sottratto alle domande e ha ancora affermato: “ La coalizione che ora compone la maggioranza amministrativa è solida. Art.1 si è sciolto per conferire nel PD. Con Italia Viva il rapporto è costruttivo, c’è piena sintonia con Alessandro Cavazza, entrambi amiamo il paese. Contiamo sulla presenza di Azione di Calenda”.  Poi ha specificato il programma che il Pd è intenzionato ad attuare per giungere a una proposta condivisa con gli alleati: “ All’inizio di settembre è prevista una segreteria per impostare l’ordine del giorno con i punti che verranno trattati una settimana dopo  nel direttivo.  Infine nei primi di settembre si terrà l’assemblea organizzativa di verifica sulle alleanze.”

Insomma, si sarebbe ancora in ‘fase impostazione’ e nulla sarebbe ancora certo se non che il sindaco Parmeggiani sarà il candidato del PD.

20 commenti:

  1. Le notizie sul centro destra appaiono non del tutto corrette!
    Forza Italia ha dato come imposizione agli alleati la figura del Battistini come candidato Sindaco.

    I vertici del partito, partendo proprio dal Ministro Bernini sono stati chiari: Battistini rappresenta il partito e come tale deve avere il ruolo che merita e che in questi lunghi 10 anni si è largamente meritato dimostrando conoscenza, concretezza e buon sapere amministrativo.

    Il partito ha lasciato libera scelta al candidato e agli alleati su quale fosse il comune migliore in cui collocare il vice coordinatore provinciale.

    RispondiElimina
  2. Emiliano Palmieri insieme alla Patrizia Zanasi e Piero Lanciotti vorrebbero sfidare Battistini fingendo un centro destra misto PD e 5 stelle!

    A voi le considerazioni

    RispondiElimina
  3. Per fortuna che erano i fratelli d’Italia quelli coerenti che MAI CON PD E 5 Stelle!

    Bravo Battistini, la coerenza prima di tutto. Meglio perdere male ma pur sempre come centro destra piuttosto che perdere con fantomatiche alleanza con i comunisti.

    RispondiElimina
  4. La Zanasi? Ma ancora? Fuori e dentro dal PD e ora accompagnata con i fascisti della fiamma? Annamo bene!😂

    RispondiElimina
  5. Palmieri ma è appoggiato da cipollini? O dalla Marta Evangelisti o ancora peggio dal ministro Bignami? Curioso da sapere.

    RispondiElimina
  6. Talmente forti al governo che per tentare di riuscire a vincere un comune fratello d’Italia tenta la scalata insieme alla sinistra

    RispondiElimina
  7. Sig. Battistini, vedo che centinaia di elettori stanno intasano di like il post con cui annuncia di essere il candidato sindaco "imposto" da FI.
    Forse sono gli stessi che plaudivano alla candidatura in regione nel momento in cui l'annuncio' con squilli di trombe. Peccato che non fosse vero.....

    RispondiElimina
  8. Cipollini non era a Porretta? Ora vuole anche MARZABOTTO? Bulimico di nomine?

    RispondiElimina
  9. Che divertenti questi commenti, almeno vicino alle elezioni non ci si annoia mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio che leggere Novella 2000, non devi nemmeno pagare.

      Elimina
  10. Buongiorno a tutti,
    leggo con piacere ora tutti questi commenti che mi sono stati segnalati da amici ed elettori.
    Ancora dalle mie ferie, non avevo avuto modo di farlo.

    Gli accordi con gli alleati non sono ancora definiti, e credo sia molto prematuro addurre a soluzioni che sono ancora al vaglio dei rispettivi dirigenti di partito.
    Ad ogni modo come ho ribadito in un post sui miei profili social, ringrazio il mio partito ed i relativi vertici per la blindatura a candidato sindaco. Ancora non so in quale comune, ma nel qual caso sarò comunque orgoglioso di correre per il Centro Destra, il cui perno fondamentale per ritenersi “Centro-dx” è appunto Forza Italia.

    Ho rifiutato una proposta che arrivava da PD-M5S, al momento non sussistono altre offerte!

    Ci tengo solo ad una piccola precisazione per l’Anonimo delle 22:49 :

    Il mio nome per la candidatura alle regionali come consigliere era prevista. Supportata dall’allora coordinatore provinciale e da moltissimi dirigenti regionali e nazionali.
    La scelta di non comparire fra la rosa della lista del mio partito è stata, dopo alcune scelte fatte in extremis, MIA e solo MIA poiché non ne condividevo la proposte con relative indicazioni di voto. Tutto qui. Non ci sono altre verità come lei vorrebbe far credere.

    In riferimento ai like sul mio post invece, mi lasci dire che non possono essere sentore ed indice di gradimento per un confronto elettorale locale. Ho ricevuto molti messaggi di sostegno e congratulazioni, e se vorrà, gliene posso inoltrare o postare qui quanti ne vuole.
    Ricordi che siamo a Marzabotto e chi tende ad esporsi verso chi non si adegua alla sinistra locale viene esiliato e vessato! Ecco perché sulle pagine di personaggi chiaramente di centro destra lei troverà pochi like!

    Ad ogni modo, la mia campagna elettorale sarà basta sui fatti, sulle concretezze e sulle reali necessità della popolazione!
    Dobbiamo ripartire dalla gente comune e pochi slogan di pancia. Qui servono ( come sta facendo il governo centrale) atti di buon senso che restituiscano dignità e potere di spesa alle persone.

    Una buona estate a tutti!

    Morris Battistini
    Vice coordinatore provinciale di Forza Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il commento che hai dovuto commentare sia l'unico che non avevi fatto tu stesso....
      Sei troppo unico e proprio per questo inconfondibile. Buon fine vacanza e torna presto che qui senza te è un mortorio...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Pentito di aver condiviso le informazioni che abbiamo già letto?
      Tranquillo erano cose già note ai più.

      Elimina
  11. Bla bla bla... Fate passar la voglia di prendere in msno la tesdera elettorale.
    Datemi un motivo per venire a votarvi, di qualunque schieramento siate, per ora fate tutti pena.

    RispondiElimina
  12. La scommessa è se FI esisterà ancora al momento in cui si andrà a votare.

    RispondiElimina
  13. Lanciotti, prima dietro le quinte lancia la Cusimano. Poi candidato come riempi lista con Muraca e ora leader alleato di Fratelli e PD! Alla faccia!

    RispondiElimina
  14. I commenti di Battistini sono il top,favolosi,altro che beatiful😂😂,riesce a inventarsi teoremi straordinari.battistello,la prego,anche se tutti i partiti di destra l'hanno sfanculata,PD e M5S non intendono riciclarla lei insista,la prego,non possiamo fare a meno di lei😂😂😂

    RispondiElimina
  15. Il cdx non ha speranza a Marzabotto, Sasso e Casalecchio. Rilassiamoci 😎

    RispondiElimina
  16. Cipollini chi? Il genero di Valentino del Bar a Marzabotto?

    RispondiElimina