lunedì 21 agosto 2023

150 opere a colorare Tolè

 Il borgo ha festeggiato la 26esima edizione della manifestazione organizzata dall’Ass.ne Fontechiara

Martina Mari ha inviato il link  girato a Artolé con l'inaugurazione delle nuove opere e l'intervista al sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri:

https://we.tl/t-FwN3rdbIw4


Si è conclusa ieri “TUTTI I COLORI DELL’ACQUA” la manifestazione ARTOLE', giunta alla 26esima edizione, svoltasi sabato 19 domenica 20 agosto. La rassegna da anni arricchisce con murales e sculture il centro storico e le numerose fontane.

“Ormai stiamo raggiungendo l'obiettivo di arrivare a 150 opere in pittura, scultura e terrecotte” dice Tina ZaccantiPresidente dell’Associazione Fontechiara, la quale ha commissionato all'artista Adriano Calzolari il logo dell'associazione ideato dal pittore Rolando Gandolfi: una grande opera di sette metri di diametro dipinta a terra nella piazzetta del borgo, dedicata ai volontari, artisti e amici. Per la realizzazione un grazie particolare va al volontario Fabio Castagna.

Un’altra novità: il restauro del vecchio lavatoio del borgo, altra grande opera con scultura rappresentante l'acqua e mosaici di Luciana Fioribelli, artista che ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Bologna sotto la guida del prof. Marco Lazzarato.

Quest’anno arricchiscono le vie del centro storico le opere murales di F. Baraldi, L. Sammartino, T. Gozzi, F. Chiodini, B. Fabbri, G. Vanni, F. Pelizzotti, M.G. Miraggi, P. Montanari, R. Delledonne, L. Tancini, A. Zandi e una grande opera in terracotta di R. Barbato. 

Oltre alla valorizzazione artistica del paese, i volontari dell’Associazione Fontechiara sono orgogliosi per i tanti visitatori, ogni anno più numerosi. Grande successo anche per il fiabesco bosco-parco "LA BIRICHINAIA”. 

Nessun commento:

Posta un commento