giovedì 27 luglio 2023

Il BORGO di VALLE fa festa e attende avventori

I volontari dell’Associazione Valle del Sole si son fatti in quattro per accogliere nel miglior modo possibile i visitatori

 

di Roberto Brusori

 

Come tradizione, sabato 29 luglio, è la giornata dedicata alla festa del Borgo di Valle e sarà tutto predisposto per dare il ‘benvenuto’ agli affezionati e ai neofiti dal pomeriggio fino a sera inoltrata.

Il borgo dà bella immagine di sè da tempi  molto antichi ed era fino a pochi decenni fa abitato  da nuclei familiari numerosi la cui occupazione era quella del contadino o del bracciante. Negli ultimi tempi però ha registrato un calo di residenti poiché in molti, per ragioni di lavoro, si sono trasferiti  in città e nei paesi della prima cintura cittadina. Tutti hanno però mantenuto un forte legame con la frazione d’origine e nei fine settimana o durante le vacanze estive  tornano nel loro borgo e con loro i villeggianti che hanno scoperto la ricchezza ambientale e di accoglienza del Borgo. Qualcuno vi è anche ritornato a risiedere in modo stabile.

Ci si imbatte in Valle percorrendo la provinciale che da Rioveggio porta a San Benedetto Val di Sambro. Il centro frazionale si affianca alla bella chiesa con il suo campanile che lo identifica e lo esalta, alzandosi in modo maestoso sulla sottostante valle.

La festa  inizia dalle  17 con un  laboratorio gratuito  di BALLO STACCATO MONTANARO grazie a  maestri di balli montanari che guideranno gli aspiranti ballerini, grandi e piccini,  nei primi passi: una proposta voluta per tenere viva la singolare tradizione dei balli  montanari testimoni delicati, divertenti e coinvolgenti  di antiche storie rurali e di vita di società.

Alle  19 apertura dello STAND GASTRONOMICO con le famose crescentine ripiene di Valle,  preparate e fritte dagli organizzatori con le tecnica contadina. Inoltre birra, vino, bibite e caffè .

Alle 20,30, per concludere in bellezza e smaltire le crescente (in verità per niente pesanti),  a tutti è offerta l’opportunità di cimentarsi nel ballo filuzziano  con le musiche di  MARINO LORENZINI e i SUONATORI DELLA VALLE DEL SAVENA: alla digestione assicurata dal moto del ballo, si aggiungerà il piacere della riscoperta del modo di socializzare di un tempo, anche perchè a Valle il caldo dà tregua

La festa è anche dotata di parcheggio auto.



Nessun commento:

Posta un commento