Tremendo frontale nel primo primo pomeriggio di oggi, domenica 18 giugno, sullo svincolo che da Sasso Marconi porta all'ingresso della A1 a Cinque Cerri.
Due vetture si sono scontrate frontalmente e i cinque passeggeri, tre adulti e due bambini, che si trovavano sulle auto, sono tutti stati trasferiti al Maggiore. Uno dei bambini, in condizioni molto gravi.
L'allarme è stato immediato e sul posto si sono recate l'auto medica di Cinque Cerri, le ambulanze delle Pubbliche Assistenze di Sasso Marconi e di Vado. I Vigili del Fuoco, con due squadre, hanno provveduto a mettere in sicurezza il sito poichè una delle auto era alimentata a GPL e si temeva un incendio.
Dopo le prime verifiche mediche, i feriti sono stati portati sulle autoambulanze per il trasferimento all'Ospedale.
Sul posto anche le Forze dell'ordine per assicurare l'immediato intervento dei soccorritori e per i rilievi. Lo svincolo è stato chiuso al traffico per quasi due ore.
Ancora incerte le cause dello scontro. Al momento si suppone che chi ha invaso la corsia alla sua sinistra credesse di essere su un senso unico, come era fino a pochi mesi fa.
.
In effetti quel tratto di strada è molto pericoloso. Non presenta alcun cartello che indichi la doppia corsia di marcia. E chi la conosce come me ricorda che fino a 2 anni fa era a senso unico con due corsie. Qualcuno potrebbe confondersi.
RispondiEliminaEsatto. Pericolosissimo
RispondiEliminaSe la facevano un pò più larga era sicuramente più sicura: stretta, senza corsia di emergenza, senza nessuna possibilità di evitare una macchina che arriva dal senso contrario anche solo leggermente al di là dalla riga. Se rimuovessero quei new jersey e recuperassero lo spazio che c'era prima ripristinando la corsia di emergenza la sicurezza aumenterebbe notevolmente!
RispondiEliminaIn un mio commento, non pubblicato, avevo scritto che ci sono parecchi automobilisti con poco cervello che in questo tratto, come nella deviazione sulla vecchia autostrada più avanti, effettuano sorpassi ad alta velocità ignorando la linea continua. Percorro questi tratti 4 volte al giorno e i sorpassi non mancano mai.
RispondiEliminaQuindi oltre al tratto molto pericoloso come descritto nei post precedenti bisogna aggiungere questi sciagurati.
La stessa situazione oramai consolidata nella tratta sul vecchio ponte A1 tra vecchio casello e svincolo di San Lorenzo: le corsie sono strette tra due muri, con la carreggiate in disuso accanto che può confondere qualche automobilista disattento, e allo stesso tempo gente che sorpassa a forte velocità.
RispondiEliminaNiente di nuovo, purtroppo.
Mi chiedo solo cosa aspettino a metterci un autovelox, basta toglierne un paio dalla vecchia Porrettana, che ne è inutilmente strapiena.
Aggiungo al mio post delle 10:50
RispondiEliminaNel tratto della deviazione ex autostrada hanno dipinto le strisce, doppia striscia continua al centro, bene oggi pomeriggio il solito imb....e ha superato ad alta velocità una fila di oltre 4 automobili rientrando in corsia al pelo prima di sbattere contro un'altra auto. Il bello che poi la fila lo ha raggiunto mentre era fermo al semaforo alla galleria di Vado.
Peccato non fosse presente qualche forza dell'ordine...lì c'era il ritiro della patente.
Confermo anch'io la pericolosità della strada soprattutto per l'incoscienza umana,sarebbe wffttivamente opportuno evidenziare il doppio senso per evitare equivoci.
RispondiElimina