Si può ritirare la Carta Smeraldo e da maggio inizierà la sostituzione di tutti i contenitori.
A Monzuno cambiano le modalità del servizio di
raccolta differenziata dei rifiuti. L’obiettivo è migliorare quantità e qualità
della raccolta differenziata e recuperare quanta più materia possibile a
salvaguardia dell’ambiente. Due le novità principali: la sostituzione, a
partire dal mese di maggio, di tutti i contenitori per i rifiuti e
l’introduzione della Carta Smeraldo. Il kit per la nuova differenziata sarà
disponibile per il ritiro nei Punti Smeraldo dal 3 aprile prossimo.
Complessivamente sono interessate dal progetto 3.170utenze, tra domestiche e
non domestiche.
Le modifiche del servizio rientrano nelle novità
contenute nella gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale
di Bologna che Hera si è aggiudicata a fine 2021 in un raggruppamento
temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio
Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di ATERSIR (Agenzia
Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).
A Monzuno la percentuale di raccolta
differenziata è 45,6% mentre la quantità di rifiuti indifferenziati inviati a
smaltimento è di 276 chilogrammi per abitante. Con la nuova raccolta e la
collaborazione di tutti, l’obiettivo è raggiungere e superare l’obiettivo del
69% di raccolta differenziata e ridurre la produzione di indifferenziato sotto
i 190 chilogrammi all’anno per abitante.
Cosa cambia
A partire dal mese di maggio verranno
progressivamente sostituiti tutti i contenitori per i rifiuti di Monzuno. I
nuovi cassonetti hanno un sistema informatizzato per il riconoscimento
dell’utente. Dal primo luglio il cassonetto Smarty per i rifiuti
indifferenziati si aprirà solo con la Carta Smeraldo, la tessera di Hera per i
servizi ambientali. Gli altri cassonetti rimarranno temporaneamente ad apertura
libera.
Un’altra novità riguarda gli imballaggi di
alluminio e le lattine: saranno da conferire con la plastica e non più insieme
al vetro.
Il nuovo kit per la
differenziata: cosa contiene e dove si ritira
Il kit per la nuova differenziata contiene la
Carta Smeraldo; la pattumella e i sacchi per la raccolta dell’organico; la
Guida alla raccolta differenziata.
Nel mese di aprile il personale incaricato da
Hera consegnerà gratuitamente il kit presso i “Punti Smeraldo” allestiti:
· a Rioveggio (Stazione
Ecologica Hera, via L.Grasso 3b): lunedì 17, 24 aprile; giovedì 13, 20
aprile. Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18;
· a Vado (Delegazione,
Piazza Libertà 8): martedì 18 aprile; mercoledì 19 aprile.
Orario: dalle 9 alle 13;
· a Monzuno (Municipio,
via L.Casaglia 4): venerdì , 21 aprile; sabato 22 aprile. Orario:
dalle 9 alle 13;
· a Brento (Circolo
Monte Adone, via dello Sport 1): sabato 15 aprile dalle 9 alle 13.
Dal 2 maggio al 30 giugno, il kit si può ritirare
all’Ecosportello aperto presso il
Municipio di Monzuno (via L.Casaglia 4), il sabato dalle 9 alle
13.
A partire dal 2 maggio il kit si può
ritirare anche in questi punti:
· Ecosportello Hera Comm di Vergato (via
della Repubblica 507): lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16;
venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17;
· Ecosportello Hera Comm di Loiano (via
Roma 14/6 presso agenzia immobiliare “La Montanara”): lunedì, mercoledì e
venerdì dalle 8.30 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18;
A partire dal primo luglio il kit sarà
disponibile sia presso gli Ecosportelli di Hera Comm negli orari indicati
sopra, che all’Ecosportello del Municipio di Monzuno ogni secondo sabato del
mese dalle 8.30 alle 13.
Gli Infopoint saranno allestiti al mercato settimanale di Monzuno, oggi, sabato 15 aprile dalle 9 alle 13 (piazza Salvo d’Acquisto), e al mercato settimanale di Vado, mercoledì 19 aprile, dalle 9 alle 13 (piazza della Libertà).
In questi giorni i cittadini e le attività
produttive di Monzuno stanno ricevendo in buchetta una lettera che illustra le
modifiche del servizio di raccolta rifiuti e dà indicazioni sui luoghi dove
ritirare il kit e sulle assemblee pubbliche e gli Infopoint.
Per usare al meglio i servizi di Hera è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti del Servizio Clienti del Gruppo Hera: 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche, attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
LE COOPERATIVA sfruttamento della manodopera a besso prezzo, controllo dei rifiuti prodotti da ogni singolo cittadino, inizio della prassi di pagamento dei rifiuti conferito per ogni chilogrammo buttato.
RispondiElimina