martedì 25 aprile 2023

La Festa della Liberazione a Sasso Marconi

 


“Oggi è la festa di tutti gli italiani, anche di quelli che non lo sanno, anche di quelli che pensano di non averne bisogno, anche di quelli che pensano sia una festa divisiva, anche di quelli che dicono dall'alto del loro privilegio a chi scappa da guerra e disperazione ‘se fossi disperato non partirei’”. Lo ha detto il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani nel suo discorso per la Festa del 25 Aprile nella piazza di Sasso Marconi. “Anche di quelli che tolgono diritti ai bambini e determinano famiglie di serie a e di serie b, anche di quelli che parlano di merito senza parlare di inclusione e ritengono l’umiliazione un valore pedagogico…… sì, sto parlando di rappresentanti del governo. Oggi è la festa di tutti, anche di quelli che questa festa non la vorrebbero. Oggi è la festa della resistenza antifascista sulla quale si fonda la nostra Costituzione, figlia della lotta antifascista”.

E di Costituzione ha parlato anche l’oratore ufficiale, il magistrato in pensione Matilde Betti (nella foto), che nella sua lunga carriera di giudice ha affrontato  e sentenziato su  casi legati alla famiglia e alla immigrazione. Ha esaminato numerosi articoli della Costituzione mettendo in risalto come siano in sostanza disattesi soprattutto quelli che trattano della parità di diritti fra figli legittimi e naturali e fra uomo e donna. Ha detto poi : “Non si dà la nazionalità a chi è nato in Italia da genitori stranieri e parla quindi la nostra lingua e ha un trascorso comune agli altri ragazzi e non si esita a darla ai nati in paesi stranieri da genitori con lontane origini italiane,” ha sottolineato per rimarcare la disparità.

La giornata celebrativa si è poi conclusa con la deposizione di una corona al monumento dei Caduti preceduto da un lungo corteo in fila indiana  ordinato dalla lunga striscia formata dall’unione degli spezzoni di nastro  ognuno dei quali riportava lo scritto di un diritto. Il lungo nastro è stato poi deposto a mo’ di abbraccio  al bordo dello spazio in cui si è tenuta la cerimonia conclusiva.



Nessun commento:

Posta un commento