mercoledì 12 aprile 2023

Gli Appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno

  

Il Comune informa:

Gli appuntamenti dal oggi, mercoledì 12 a venerdì 14 aprile a Casalecchio di Reno, tra incontri su temi di attualità e di storia bolognese, laboratori per i più piccoli, lo spettacolo teatrale “Boston Marriage” di David Mamet e una jam session di beneficenza allo Spazio Eco: eccoli nel dettaglio:

Oggi, mercoledì 12 aprile

Ore 16.30 – Spazio 7-14 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio “Il kamishibai e il racconto”
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni, sul racconto e la tecnica giapponese del kamishibai. A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni. Informazioni e prenotazioni: ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Domani, giovedì 13 aprile

Ore 10.00 – La Mandria Spazio atelier (via Risorgimento, 326 Zola Predosa)
Percorsi per crescere
Incontro per sperimentare canto e vocalità con e per il bebè, giocando insieme per conoscere ninne nanne e canti di gioco di molte parti del Mondo e per sostenere e accompagnare la relazione e il benessere di mamma e bambino/a. Conducono gli incontri le dottoresse Marina Falzone, musicoterapeuta, e Valentina Guidotti, psicologa.
Iscrizione obbligatoria, tramite moduloMaggiori informazioni: 051 6161627 - 
centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Ore 20.30 – Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8) e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace.
La guerra in Ucraina, la crisi e la transizione energetica
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, tutto il quadro delle relazioni internazionali ha subito uno shock inimmaginabile. Eppure le tensioni nei rapporti tra le superpotenze erano già presenti e in crescita. Ne parliamo con Demostenes Floros, docente e ricercatore del CER, esperto di problemi energetici, e Pier Giorgio Ardeni, docente di Economia alla Facoltà di Scienze politiche UNIBO. Incontro a cura di Percorsi di Pace.

Ore 21.00 – Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Boston Marriage
Spettacolo di David Mamet, con la regia di Giorgio Sangati. Stati Uniti, fine Ottocento, un salotto, due dame e una cameriera. Tutto farebbe pensare a una trama convenzionale, un incontro tra amiche un po’ affettate, ma alla forma non corrisponde la sostanza: nella conversazione dal vocabolario ricercato fioccano volgarità e veniamo a sapere che le due dame sono state un tempo una coppia molto affiatata. L’espressione Boston Marriage era in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini. Info e biglietti: 051 570977 - 
biglietteria@teatrocasalecchio.it

Venerdì 14 aprile:

Ore 16.30 – Spazio 7-14 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio “Il teatro delle ombre e il mito”
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni. A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni. Informazioni e prenotazioni: ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 17.00 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) e in diretta streaming sulle pagine Facebook YouTube della biblioteca
La funivia per San Luca, una storia del Novecento
Presentazione del libro La funivia per San Luca. Una storia del Novecento (Minerva Edizioni, 2022) a cura di Piero Ingenni Marco Poli. Dopo i primi esperimenti di funivia avvenuti 140 anni fa, finalmente dal 1931 la funivia per San Luca progettata da Ferruccio Gasparri ha reso possibile a piccoli e grandi, fedeli e turisti, di poter “volare” sul Colle della Guardia. Cinque milioni di passeggeri nell’arco di 40 anni, non sono un episodio casuale, ma rappresentano un capitolo tutto da scoprire della storia del Novecento bolognese. A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca "C. Pavese"

Ore 20.00 – Spazio Eco (via dei Mille, 26)
Jam Session di beneficenza per UILDM
Nuovo appuntamento della rassegna jam di Spazio Eco, aperta a tutti i musicisti esperti e in erba. La jam consisterà in una staffetta d’improvvisazione tra musicisti che si alterneranno sul palco senza interrompere mai la musica, con la partecipazione di Rakuns, Akil & friends. Ingresso a offerta libera. Il ricavato della serata andrà a favore di UILDM (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare).
Prenotazioni: 389 1178032 - esecreando.info@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento