domenica 5 marzo 2023

Casalecchio di Reno celebra la Giornata Internazionale della Donna

Appuntamenti dal 7 all’11 marzo

 


Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

 

Si avvicina l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, e con essa le iniziative promosse dall’assessorato Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il servizio Casalecchio delle Culture, il servizio LInFA (Luogo Infanzia Famiglie Adolescenza) e le associazioni del territorio. 

Martedì 7 marzo, previsto il sesto e ultimo appuntamento di Voci di Donne, la rassegna di incontri tutti al femminile ideata dalla biblioteca comunale "Cesare Pavese" che, partita in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si conclude proprio con la Festa della Donna 2023. Alle ore 18.00, nella sala Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), Maria Elisabetta Mancini presenterà il suo primo romanzo “Le voci del frattempo” (bookabook edizioni, 2022). Il libro racconta la storia di Lavinia che, dopo aver abbandonato un difficile passato, apre un singolare albergo con due regole soltanto: si soggiorna solo per una notte, uno alla volta, e l’ospitalità si paga con una storia. Solo quando una terribile sofferenza busserà alla sua porta Lavinia capirà che il modo per superare il dolore è condividerlo. 

Mercoledì 8 marzo, sono due gli appuntamenti in programma, il primo, alle 10.30, nella sala Piazza delle Culture, è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado del territorio, si parlerà di “Differenze positive: le relazioni tra generi” con l’aiuto delle psicologhe Alessia Brodo e Sara Bordò. L’incontro, a cura del servizio LInFA, è patrocinato dalla Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.

In serata, alle 21.00, nella Terrazza Bologna del centro commerciale Gran Reno, la The Swingers Orchestra Jazz diretta da Delio Barone terrà invece un concerto dedicato alle vittime di femminicidio, con il patrocinio del Comune di Casalecchio. Evento gratuito. Per accedere all’area riservata con tavoli e sedie è possibile scaricare l’app Io & Gran Reno su Google Play e su Apple Store. 

Giovedì 9 marzo, alle ore 18.00, presso la sala Piazza delle Culture alla Casa della Conoscenza, nella serata “Ricordando Gerda Taro”, il docente e architetto Vincenzo Marsilia illustrerà la figura e l’opera della giornalista e fotografa, compagna di Robert Capa, morta tragicamente durante la Guerra civile spagnola. L’incontro verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla Pagina Facebook e sul Canale YouTube di Casa della Conoscenza.

Gerda Taro (1910-1937) è stata una giornalista e fotografa, nota per essere stata la compagna di Robert Capa e, insieme a lui, impegnata nel documentare la guerra di Spagna dalla parte dei repubblicani antifranchisti. Estremamente abile e coraggiosa, si è spinta a ridosso dei  combattimenti, contribuendo a informare, con i suoi servizi dal fronte, una vasta opinione pubblica. La lotta e la mobilitazione antifascista, anche delle donne, trovano ampio spazio nella sua produzione fotografica, da tempo oggetto di mostre e pubblicazioni. Nel corso della battaglia di Brunete, prima fotogiornalista della storia, ha trovato una tragica fine a soli ventisette anni. La scrittrice Helena Janecksek ne ha fatto una biografia in forma di romanzo, vincitore del Premio Strega 2018. 

Venerdì 10 marzo, alle ore 17.30, l’Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno porterà nella sala Piazza delle Culture la presentazione di quattro fotolibri dedicati alle quattro stagioni a cura di Roberto Cerè, in dialogo con le poesie di Miriam Bruni lette da Gisella Fidelio. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Casa della Conoscenza. 

Nella mattinata di sabato 11 marzo si terrà infine “Paesaggi di donne”, di Loredana D'Emelio e Tita Ruggeri, una passeggiata-spettacolo con Tita Ruggeri e le Triplettes de Belleville che ci racconteranno le storie delle donne vissute a Casalecchio. L’appuntamento, gratuito su iscrizione, è per le ore 10.00 presso il Paraporto Scaletta (Casa dei Ghiacci) in via Scaletta 1.

Info e iscrizioni: tita.dietrolequinte@gmail.com, 351 8598008.

L’evento è organizzato da Spi Cgil Lega Casalecchio di Reno, Tra un atto e l’altro e Coordinamento Donne Bologna della Spi Cgil, con il patrocinio di Comune di Casalecchio, Canali di Bologna, Percorsi di Pace, Auser, Legambiente e Maison Lavinia Turra. 

“La Giornata Internazionale della Donna è ogni anno occasione di celebrazioni, iniziative e riflessioni dedicate alle donne – spiega l’assessora alle Pari opportunità Concetta Bevacqua – universo che purtroppo ancora oggi sconta per primo e a tutti i livelli gli stereotipi, le discriminazioni e le posizioni di svantaggio in cui il sistema patriarcale colloca il genere femminile, in tutto il mondo. Ce lo insegna la storia, ce lo segnalano le statistiche socioeconomiche, le circostanze delle emergenze come quelle familiari ma anche mondiali, come ad esempio le criticità legate alla pandemia. Ce lo insegnano la cronaca e l’attualità, che riportano violenze e femminicidi, ma anche gravissime limitazioni della libertà e diritti negati, come in Iran, Paese di donne e ragazze in lotta alle quali vanno tutto il nostro pensiero e la nostra solidarietà, come in Afghanistan e in altre parti del mondo, anche europee. Ma l’otto marzo è una ricorrenza tesa a celebrare la forza e la resilienza delle donne, i raggiungimenti degli obiettivi di pari opportunità, le azioni che stimolano alla tanto attesa parità di genere e di opportunità tra donne e uomini. In questo senso l’Amministrazione casalecchiese è una tra le tante nelle quali, come si usa dire, si celebra l’8 marzo tutti i giorni, con percorsi, progetti e iniziative che promuovono consapevolezze, sostengono le donne più fragili e le relazioni tra donne e comunità. Oltre alle sinergie con gli ambiti politici legati alle pari opportunità a Casalecchio di Reno sono presenti quotidianamente occasioni di partecipazione e cittadinanza attiva e spazi per condivisione di saperi e di forze tra donne. Ne sono esempio, tra gli altri, gli incontri del ‘Parla con Me’ tra donne italiane e straniere, i laboratori di italiano o di sartoria solidale rivolti a donne straniere o gli incontri formativi rivolti alle giovani generazioni. Nel festeggiare l’otto marzo degli obiettivi raggiunti, siamo consapevoli di dover continuare a promuovere con attenzione ogni percorso di sviluppo delle piene potenzialità delle donne in quanto cittadine o in quanto dipendenti dell’Amministrazione”. 

Consulta il programma dettagliato appuntamenti Giornata internazionale della Donna

Nessun commento:

Posta un commento