L’Ente è al primo posto nella classifica dei Comuni di medie dimensioni del progetto Enti Digitali e si classifica nella Top 10 dei Comuni più digitali d’Italia
Il Comune
informa:
Il Comune di
Casalecchio di Reno si posiziona al primo posto per “maturità digitale” nella
classifica dei Comuni di media grandezza (fra 10mila e 50mila
abitanti) stilata da Enti Digitali ed entra nella Top Ten (al sesto posto) dei
Comuni più digitali d’Italia.
Enti
Digitali è
un progetto promosso da Register.it, Data Drivers e Prokalos, che valuta il
livello di maturità digitale delle Amministrazioni comunali italiane attraverso
un metodo analitico basato su varie fonti di Open Data.
L’Indice
di Maturità Digitale (IMD) di ogni comune viene calcolato sulla base
dei punteggi ottenuti in quattro marco aree: servizi pubblici, infrastrutture,
cittadini e imprese. Tra gli indicatori utilizzati ci sono infatti la
formazione ICT e la strumentazione a disposizione dei dipendenti pubblici, le
conoscenze e le abitudini digitali dei cittadini, i servizi online della Pa, la
presenza di fibra, servizi in cloud e altre infrastrutture a livello comunale
utilizzate da famiglie e imprese. La piattaforma entidigitali.it mette infine a
confronto i risultati ottenuti dai 7.904 Comuni italiani oggetto
di ricerca, suddivisi per grandezza (micro, piccoli, medi e grandi Comuni) più
i Comuni Montani.
L’obiettivo
del progetto è restituire alla cittadinanza una fotografia della maturità
digitale delle Pubbliche Amministrazioni, per monitorarne lo sviluppo e ottimizzare
gli investimenti. Individuando e premiando le esperienze più virtuose, il
progetto stimola inoltre la nascita e lo sviluppo di servizi e infrastrutture
digitali al servizio di cittadini e imprese.
Il Comune di
Casalecchio di Reno è arrivato primo nella classifica dei Comuni di
medie dimensioni con un punteggio totale di 95,64, che vale al nostro
Ente anche il sesto posto nella classifica generale dei Comuni più
digitali d’Italia.
Dichiarazione
del vice sindaco e assessore a Welfare, Information Technology, Massimo Masetti:
“Questo primato è frutto
di un lavoro corale che ha coinvolto in pratica tutto il personale del Comune
di Casalecchio con il supporto del Servizio Informatico dell’Unione Reno Lavino
Samoggia. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per digitalizzare praticamente
tutti i servizi rivolti a cittadini, imprese e professionisti, particolare
attenzione è stata posta anche al tema delle segnalazioni dei cittadini e delle
cittadini, per garantire una corretta presa in carico e tempi di risposta
certi. Tutto questo è stato realizzato mantenendo alta l’attenzione alle
persone 'digitalmente fragili', il nostro Sportello al cittadino ‘Semplice’
continua infatti ad affiancare i cittadini e le cittadine che non sono in grado
di accedere digitalmente ai servizi”.
a chi gli e la chiesta tutta questa digitalizzazione, non sicuramente i cittadini, perciò, gli ordini di chi, stanno eseguendo?
RispondiElimina