martedì 7 febbraio 2023

Automediche in notturna di Bologna e provincia a rischio soppressione ?

 


La Capocruppo FdI in Regione, Marta Evangelisti,  scrive: 

Ho appreso con preoccupazione che permane, anzi sembra essersi rafforzata, l’ipotesi di sopprimere l’attività  delle automediche in servizio notturno a Bologna.

Inoltre, in una serie riunioni con i medici dipendenti, alcuni dirigenti dell’Azienda USL Bologna avrebbero dichiarato di aver proposto la chiusura di diverse automediche 118 anche nell'ambito della Città metropolitana di Bologna.

A segnalare questa grave circostanza è la sezione cittadina dello SNAMI che ricorda anche come a Bologna non vi sia carenza dell’organico medico in servizio di emergenza, cosa che rende ancora più assurda questa volontà di sopprimere un servizio essenziale per la tutela della salute e della vita dei cittadini.

A parziale, e comunque irricevibile, giustificazione di questa scelta viene usata la definizione di "Mezzo di Soccorso Avanzato", manipolandola in modo da far passare l’idea che un mezzo di soccorso avanzato ogni 60.000 abitanti  - previsto dal Decreto Ministeriale 70/2015 - possa essere inteso con qualunque mezzo, sia esso con medico e infermiere o solo con infermiere.

Si sosterrebbe come possibile e "avanguardista" "telegestire" per telefono o videochiamata la sostituzione del medico in presenza. Crediamo che, per l’importanza che ha il servizio in emergenza, un professionista non possa essere sostituito da una macchina.

8 commenti:

  1. BENE!! Meno attuatori della dittatura ci sono e meglio è.

    RispondiElimina
  2. sig. delle 12 e 43
    Potresti aver ragione se ci spieghi cosa intendevi dire, in mancanza di risposta ti considero un parolaio seminatore di zizzania. FRANCESCO direbbe che il chiacchericcio non porta soluzioni ma solo malcontento.
    Sforzati di rendere edotti noi poveri culi.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Anonimo delle 18.59, a te nessuna spiegazione, se non capisci, lascia il campo libero TROLLL.

    RispondiElimina
  4. confermo, il "sig." 22 e 55 è solo un zizzaniatore, scrive ma non sa sa cosa. vergognati.

    RispondiElimina
  5. Anonimo delle 12:43,
    Vorresti dire che le automediche sono attuatori della dittatura?
    Io sono operatore del 118 e ti assicuro che non attuiamo nulla se non portare aiuto a chi ne ha bisogno.
    Fatti vedere da uno bravo e ti auguro di non aver mai bisogno di noi.

    RispondiElimina
  6. TROLL si scrive con 2 L e non 3
    vatti a leggere il significato della parola e guardati allo specchio.
    ho finito buonanotte

    RispondiElimina
  7. Fosse sufficiente uno bravo... per certi trollazzi ci vuole una squadra completa.

    RispondiElimina
  8. Scusate se mi intrometto, mi pare importante sottolineare che l'anonimo delle 18.38 svolga attività volontaria presso 118 prestando soccorso gratuito e che per tal motivo minaccia di selezionare le persone decidendo lui chi soccorrere o no, questo getta una brutta luce sul volontariato, per questo qualcuno dovrebbe rimuoverlo immediatamente dal suo incarico, sperando che non sia stato assunto.

    RispondiElimina