domenica 29 gennaio 2023

Villa Davia di Colle Ameno affina la sua vocazione di accogliente location per esposizioni artistiche.

E’ stata inaugurata ieri, sabato 28 gennaio, a Colle Ameno di Sasso Marconi la mostra con le opere degli artisti Luisa Badino, Giorgia Fincato, Daniele Gagliardi, Nicolas Magnant, Caterina Morigi, Giorgia Mocilnik, Nero/Alessandro Neretti Aleksandar Pektov, Lisa Redetti, Giovanna Repetto, Alberto Scodro, Giulia Seri, Simone Settimo, Moe Yoshida e Mattia Sinigaglia.

La mostra si snoda lungo un percorso all’interno della bella villa seicentesca, recentemente recuperata e, come hanno spiegato le curatrici: “ Invita i visitatori a interrogarsi e ad assaporare le proprie emozioni nel cogliere la singolarità della proposta artistica”.

All’inaugurazione ha partecipato anche Barbara Panzacchi ( nella foto con Roberto Parmeggiani) , sindaco di Monghidoro  e delegato della Città Metropolitana per il turismo, la quale ha messo in risalto come la collaborazione fattiva degli enti territoriali nella promozione turistica  può divenire un importante volano per migliorare l’attrazione verso realtà non ancora conosciute come i borghi della cintura cittadina e dell’Appennino, di cui Colle Ameno  è un esempio emblematico.

Piena soddisfazione per l’apertura della mostra del sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani che prima del taglio del nastro ha detto: “ La mostra è in linea con le finalità di Colle Ameno: casa degli artisti e dell’arte artigianale. E’ per me una grande soddisfazione vederlo finalmente pieno e frequentato. La mostra è la prima di un programma che prevede per tutto l’anno importanti appuntamenti di qualità, fra cui la mostra dedicata all’artista bolognese Wolfango. Presenza qualificante per il borgo e di grande spessore. A Settembre tornerà il ‘Piccolo Museo della Fiaba e del Racconto’ e già il prossimo 4 febbraio è in programma, presso Salone delle Decorazioni, la  proiezione del docufilm su Luigi Ghirri ‘L'infinito’ con il regista Matteo Parisini”.



Altrettanto soddisfatta l’assessora al turismo di Sasso Marconi, Marilena Lenzi, che ha spiegato come la scelta di Colle Ameno per la mostra sia avvenuta in occasione di Art City e sia stata promossa dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con Spazio Relativo di Iside Calcagnile e col patrocinio della Fondazione Marconi.

La mostra è visitabile oggi, domenica 29 Gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Lunedì 30 e martedì 31 Gennaio,l’1 e 3 febbraio dalle 10 alle 13. Il
4 febbraio ‘white night’, dalle 18 alle 24.





Nessun commento:

Posta un commento