domenica 22 gennaio 2023

Nasce Excelsiorienta per collegare scuola e lavoro


La Camera di Commercio informa: 

Si chiama  excelsiorienta ed è la nuova piattaforma che  Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.

Nato all’interno del Sistema Informativo Excelsior, il portale si rivolge a due tipi di utenti: da una parte, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; dall’altra, i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda. 

Come funziona excelsiorienta? Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. 

Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. 

In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità”  fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. 

Ma come individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi per definire il proprio percorso di studi o di carriera più adatto? OrientaGame è stato progettato con questo obiettivo. Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. 

Tutto questo è disponibile su smartphone, tablet, pc collegandosi all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it.

 

 

LA PIATTAFORMA CHE COLLEGA IL MONDO DELLA SCUOLA E QUELLO DEL LAVORO

La nuova piattaforma ideata da Unioncamere per coinvolgere e aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.  

Excelsiorienta è disponibile su smartphone, tablet, pc collegandosi all'indirizzo

https://excelsiorienta.unioncamere.it

Nato all’interno del Sistema Informativo Excelsior, il portale si rivolge a due tipi di utenti:

GENITORI E INSEGNANTI che sono chiamati a guidare i più giovani e aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda

RAGAZZI E RAGAZZE delle scuole medie e degli istituti superiori

Come funziona excelsiorienta? 

Gli strumenti che il portale Excelsiorienta offre per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa sono:

"Guida alla carriera", "Guida all'imprenditorialità" e "OrientaGame".

 

I ragazzi e le ragazze e i genitori possono in autonomia:

Navigare la sezione: "Guida alla carriera": è possibile consultare un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

Consultare la sezione "Guida all'imprenditorialità": è possibile riflettere su consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a "mettersi in proprio", approfondire le competenze dell'imprenditorialità e avviare una propria attività.

Compilare l'"OrientaGame": è possibile autovalutarsi con un quiz attraverso il quale i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.

Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande, formulate in modo rigoroso da un team di esperti, a cui poter rispondere per ricevere un "identikit" della propria "personalità lavorativa", un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristic

Gli insegnanti possono, se lo desiderano, progettare sessioni specifiche di orientamento attraverso la piattaforma: scarica la guida "excelsior in classe"

 

Nessun commento:

Posta un commento