mercoledì 18 gennaio 2023

L’anno che verrà porterà una nuova piazza a Sasso Marconi

Si sta progettando  la nuova proposta di ristrutturazione dello spazio centrale del paese.



I progettisti sono già al lavoro. Il 21 dicembre scorso sono stati  incaricati di pianificare la proposta della nuova piazza del capoluogo di Sasso Marconi. Entro l’estate dovranno presentare l’ipotesi progettuale che sarà poi valutata e condivisa con la cittadinanza. 


Lo ha precisato l’assessore all’urbanistica Gianluca Rossi ( nella foto), che ha aggiunto: “In sostanza verrà sostituito l’intero piano della piazza con un materiale resistente che ne garantisca stabilità nel tempo. Il fondo sarà  arricchito con una impiantistica sotterranea che permetta l’allacciamento al servizio elettrico in sicurezza senza l’aiuto di pericolose e inestetiche prolunghe. Ciò per rendere più agibili manifestazioni ed eventi con la cittadinanza. Si conta anche di trasferire nel nuovo spazio una parte del mercato settimanale degli ambulanti. Verrà conservato l’accesso carrabile su via Stazione e saranno previste aree di sosta ombreggiate. Si sta valutando se arricchire l’area con una integrazione di alberature, ma probabilmente ci si fermerà a quella presente ora.  

In merito ai tempi, l’assessore spiega: “ Avuta la proposta progettuale entro l’estate, si avvieranno gli incontri di condivisione con la cittadinanza. Si punta a indire la gara d’appalto entro l’estate e di affidare i lavori a chi risulterà destinatario entro l’autunno. L’avvio dei lavori è condizionato dal cantiere per la riqualificazione strutturale ed energetica del municipio, calendarizzato con inizio a giugno; questo per non avviare i due cantieri contemporaneamente. 

Al termine di questo cantiere partirà quello della piazza. E’ prevedibile quindi che i lavori della piazza partano alla fine dell’estate o al massimo all’inizio del 2024. L’intervento sarà poi concluso in pochi mesi”,  ha terminato l’assessore.

8 commenti:

  1. Ma perchè non si approfitta dei lavori per chiudere la piazza al transito delle auto ?

    RispondiElimina
  2. Ma si continuerà a circolare con le auto in piazza lungo la Porrettana ?

    RispondiElimina
  3. Cosa vuol dire "Verrà conservato l’accesso carrabile su via Stazione " ?

    Si intende forse chiudere l'accesso alla piazza dalla Porrettana ?

    RispondiElimina
  4. Chiudere l'accesso dei veicoli alla piazza : è usata come scorciatoia per chi arriva da
    Marzabotto e vuole evitare i semafori di via Kennedy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando avremo la grazia di riavere il ponte Da Vinci forse le scorciatoie non serviranno più

      Elimina
    2. Quelli che vogliono evitare i semafori di Viale Kennedy si ritrovano poi fermi al semaforo 🚦 della Cervetta perché la fila si allunga e arriva alla scuola

      Elimina
  5. Finalmente si rifà la piazza !
    E che sia solo pedonale.

    RispondiElimina
  6. Se volete chiudere tutto, è giusto che ci rimaniate solo voi dentro facendo la fine del topo.

    RispondiElimina