mercoledì 5 ottobre 2022

Sul progetto di Passante di Mezzo Fratelli D’Italia ha da ridire

Sassone e Zuntini: " Molto meglio il Passante Sud "


Il Presidente del Gruppo Consiliare FDI in Comune di Bologna, Francesco Sassone e la consigliera comunale Manuela Zuntini, scrivono:


L’accelerazione odierna sul progetto del Passante di Mezzo non è altro che l’ennesimo atto di arroganza di questa Amministrazione che, come sempre, cala dall’alto le proprie scelte incurante della ricaduta che hanno sulla città che, in questo modo, viene esclusa dal dibattito che la riguarda.

La posizione di Fratelli d’Italia sul tema del Passante di Mezzo non cambia: vogliamo vedere il progetto, capirne lo stato di avanzamento e, se è rivedibile, rivederlo. Se invece, come sostiene  Lepore, si tratta già di un pacchetto chiuso, è nostra ferma intenzione intervenire per migliorarlo a beneficio della Città. Riteniamo che siano da inserire progetti importanti come la Bretella Reno-Setta che ad oggi non è prevista. Allo stesso modo riteniamo assurdo che non sia stato ipotizzato un collegamento a sud (il cosiddetto Passante Sud) che per noi rappresenterebbe la scelta ideale anche da un punto di vista di sostenibilità, mai realmente preso in considerazione dall’Amministrazione del Pd,  che ha sempre spinto l'opzione del Passante di Mezzo nonostante le valutazioni di impatto ambientale che lo giudicavano non adatto a Bologna. Quel Passante Sud che avrebbe ridotto il carico di traffico sulla città e di conseguenza il tasso di inquinamento dell’aria, fornendo anche una via alternativa in caso di incidenti sulla tangenziale nord. Ancora una volta ricordiamo all’Amministrazione come il Passante di Mezzo sarà fonte di gravi disagi per i cittadini e non risolverà le problematiche del traffico sul nodo bolognese, continuando ad escludere il settore sud dell’area metropolitana da collegamenti rapidi e allo stesso tempo appesantendo il traffico, dato la maggiore intensità dei flussi di veicoli prevista. Il risultato sarà una viabilità sempre più congestionata, un maggiore inquinamento, con buona pace della tanto sbandierata -  ma solo a parole -  attenzione alla transizione ecologica che si dimostra per questa amministrazione un semplice slogan privo di effettivi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento