sabato 29 ottobre 2022

La tartufesta riempie ancora la piazza e il centro di Sasso Marconi

Altri tre giorni, oggi e domani 29 e 30 ottobre e martedì 1 novembre,  tra gastronomia, tradizione, cultura e golose novità.



 

La tradizionale sagra d'autunno di Sasso Marconi  dedicata al re Tartufo e ai prodotti tipici dell'Appennino continua  la sua opera di promozione oggi,   sabato 29, domenica30 ottobre e martedì 1 novembre.


Il cuore della festa rimane la centrale Piazza dei Martiri della Liberazione dove si può acquistare e assaggiare il tartufo  preparato  dai ristoratori locali, degustare birre artigianali e trovare i banchi dei castanicoltori con castagne e caldarroste. 

Roberto e Alfredo e le loro caldarroste


Per degustare il tartufo c’è anche il ristorante dell’Associazione Tartufai al Parco Marconi, con un menu tematico e per chi non ama il tartufo c’è la Piazzetta dei Sapori gustosi (nella Piazzetta del Teatro), un angolo gastronomico con pizze,  prodotti da forno, polpette, piatti vegetariani e vegani. Inoltre le numerose proposte di street & finger food dislocate lungo tutto il percorso della festa: crescentine, tigelle, borlenghi, polenta, arrosticini, frittelle di castagne ecc.

Don Paolo e i volontari della parrocchia


Fra questi, spicca lo stand della parrocchia che propone tra l’altro, polenta condita in diversi modi e le classiche crescentine contadine, farcite e non. 

 

Il miele Pancaldi 'Topo Italian Food'

Tante le bancarelle collocate ordinatamente nelle vie del centro e cariche di tartufi  funghi, formaggi, salumi, vino, marmellate, dolci montanari, farine, aceto balsamico e  mieli, fra cui quelli pluripremiati dell’apicultrice Lara Pancaldi: quest’anno i suoi mieli vantano  prestigiosi riconoscimenti nazionali: di potersi fregiare del logo di ‘top italian food’ del Gambero Rosso, delle tre gocce d’oro per la qualità del girasole, due gocce d’oro per il castagno e una per il millefiori.

 

Ci sono poi le specialità regionali della Lombardia, Toscana, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, il mercato contadino, dell’artigianato artistico, il mercato tradizionale  affiancato dai negozi e della attività commerciali locali.

 

Lo stand di Rodiga 

Tra le novità, il focus che la città di Sasso Marconi (inserita nel circuito nazionale “Città del Tartufo”), ha voluto dedicare alla “cerca e cavatura del tartufo", pratica riconosciuta proprio quest'anno patrimonio immateriale dell'umanità UNESCO.

 

Per  i più piccini: Canzoni piccole proposte dalla Biblioteca comunale,  laboratori creativi de "Il giardino segreto",  trucca bimbi,  animazioni, racconti e palloncini.  Inoltre le giostre e le cacce al tesoro  “TartuFoto” e  “Tartufino di Sasso”.

 

Come di consueto, nei giorni di Tartufesta la città apre le porte dei luoghi più interessanti (come il borgo di Colle Ameno, l’Oasi naturale S. Gherardo e Villa Quiete di Mezzana) con visite guidate, trekking e altri eventi, tra cui la rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica”, che fa tappa a Colle Ameno con una visita guidata e un concerto per pianoforte.

 

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato di Tartufesta consultare il sito web del Comune di Sasso Marconi, al link https://bit.ly/3T9XK8T, o la pagina Facebook Tartufesta-Sasso Marconi, aggiornata con tutte le novità.




Nessun commento:

Posta un commento