La cerimonia ha avuto inizio a Alto Reno Terme e si è conclusa in Cattedrale a Bologna
Si è tenuta ieri, venerdì 30 settembre, la Celebrazione della Madonna del Ponte, Patrona del Basket, presso la Cattedrale di San Pietro a Bologna.
La storica giornata si è articolata in tre momenti successivi molto importanti, a sottolineare il forte sentimento verso l'evento e verso la Patrona stessa di tutto il territorio:
Alle 15 il corteo con la Madonna è partito da Porretta Terme in direzione della Cattedrale, scortato dalle autorità locali e accompagnato dal Sindaco di Alto Reno Terme Giuseppe Nanni, dal Sindaco di Castel di Casio, Marco Aldrovandi, dall'Assessore al Turismo e allo Sport di Alto Reno Terme Nicolò Savigni.
Prima dell'arrivo a destinazione, si è fatta tappa nel Comune di Vergato, in cui la Patrona è stata calorosamente accolta dal Sindaco locale, Giuseppe Argentieri, dall'Assessorato allo Sport e Fiduciario Locale CONI, Roberto Giusti, da una delegazione della società di pallacanestro vergatese, la Polisportiva Fratelli Zanni, e dal Presidente dell'Associazione Amici dell'Appennino, Salvatore Barbagallo.
Alle 16:30 invece, mentre il Corteo giungeva a Bologna, si è tenuta presso l'Auditorium Biagi in Salaborsa la presentazione del libro "La Madonna del Ponte a Porretta". L'evento, curato al dettaglio dal Prof. Renzo Zagnoni, ha introdotto la parte storico/artistica/culturale del Santuario del Cestista.
Infine, alle 18:30 l'Arcivescovo Matteo Zuppi ha officiato la Santa Messa di celebrazione della Madonna del Ponte, a cui hanno preso parte diverse importanti autorità istituzionali e sportive locali e nazionali, tra cui il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci. La storica giornata si è poi conclusa con i discorsi conclusivi dello stesso Presidente, del Sindaco di Alto Reno Terme Giuseppe Nanni e del Cardinale.
Nessun commento:
Posta un commento