mercoledì 14 settembre 2022

Finesettimana di festa a Montorio per devozione alla Madonna dell’Addolorata e per un ‘calcio’ al Covid

 

di Roberto Brusori

 

Con la fine dell'estate, quale ulteriore  schiaffo al Covid,  Motorio ripropone la tradizionale festa paesana: tre serate,  venerdì 16, sabato 17  e domenica 18 settembre, con intrattenimenti musicali ballabili e  stand gastronomici dove si potranno  gustare crescentine, piadine, polenta  condita e patatine, il tutto ottenuto con prodotti locali,  preparati dai bravi volontari  dell’associazione ‘Amici di Montorio’.

Presente anche il bar fornito  bibite e buon vino. Gli amanti del gioco delle carte potranno dare saggio della loro bravura nelle gare di briscola e contendersi i  ricchi premi in palio, tutti di carattere gastronomico. Numerosi gli intrattenimenti per bambini.



Confermata l’apprezzata ruota della fortuna: saranno posti in vendita tanti biglietti quanti sono i numeri della ruota. Quindi sarà azionata la ruota che al termine della corsa  indicherà il numero vincitore. Si ripete la vendita e la sfida alla fortuna. Solitamente il tempo fra una ruota e l’altra è molto breve.

Alle 15 della domenica si apre il programma religioso con la Messa e la Processione ove la venerata  immagine della Madonna dell'Addolorata,  portata a spalla dai fedeli,  percorrerà le vie della borgata accompagnata dalla banda ‘Pietro Bignardi’ di Monzuno.  In programma alcune soste per consentire alla Madre Celeste un dialogo affettuoso e confidenziale con i suoi devoti.

Nessun commento:

Posta un commento