venerdì 30 settembre 2022

Ai primi di ottobre si mette mano al Ponte da Vinci


 

I lavori per il recupero del Ponte Leonardo da Vinci partiranno nei primi giorni di ottobre. Lo ha riferito il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, nel consiglio comunale di ieri sera. Il ritardo, il cantiere doveva attivarsi nel mese di settembre, è dovuto a un ‘piccolo’ intoppo burocratico che verrà risolto in settimana, dopo di che dovrebbero partire macchine operatrici e carpentieri. Per lo meno questa è la rassicurazione che Parmeggiani ha avuto da Anas. Il primo cittadino ha voluto comunque ricordare che non si è stati con ‘le mani in mano’. Si è già provveduto a installare una capace protezione sulla linea ferroviaria nel tratto sottostante il ponte, per garantire sempre il transito in sicurezza dei convogli  e che è già stata portata a termine la bonifica bellica dell’area interessata dal cantiere. Il sindaco si è dimostrato fiducioso anche perché gli è stato assicurato che il cantiere prenderà il via nonostante i notevoli aumenti del costo dell’energia.

9 commenti:

  1. Ma si può essere ancora credibili , dopo tanti rinvii ?

    RispondiElimina
  2. "Piccolo intoppo burocratico" Ma per favore...

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo perché una brava persona qual è il nostro Sindaco continui ad accettare di metterci la Sua faccia garantendo (a nome suo e dell'amministrazione comunale) tempistiche che chi ha davvero il potere di intervenire e provvedere disattende puntualmente.

    RispondiElimina
  4. Speriamo che tutti i manufatti in ferro speciale che formeranno le carreggiate siano già in costruzione (sono segmenti realizzati altrove da ditte specializzate)e che al momento giusto siano già disponibili per essere assemblati.Tutti questi segmenti dovrebbero già essere in costruzione da mesi .Che non salti poi fuori che a demolire hanno fatto presto ,ma che ci sono ritardi con la consegna dei segmenti in ferro . Speriamo in bene.

    RispondiElimina
  5. Nel consiglio comunale è stata detta una cosa differente, ovvero che il progetto esecutivo NON è stato ancora approvato, e di conseguenza i lavori non sono iniziati a settembre... nel consiglio comunale non si fa riferimento ai primi di ottobre per l'avvio del cantiere

    RispondiElimina
  6. La notizia delle 16:52, se confermata sarebbe agghiacciante!
    Non ci voglio credere!

    RispondiElimina
  7. le nuove sezioni del ponte, ammesso e non concesso che prima o poi si accorgano che devono demolirlo tutto, cominceranno a fabbricarle quando avranno la certezza sull'esecutività del progetto.

    Il che significa che adesso cominciano a smontarlo... poi si accorgeranno che avevano fatto male i calcoli e sul vecchio arco non possono attaccarci i nuovi puntoni (INCREDIBILE!!!), e che dovranno demolirlo tutto e rifarlo ex novo... 5 anni.

    Sempre sperando che se ne accorgano da soli, e non perchè crolla e qualcuno vola di sotto...

    RispondiElimina
  8. A conferma del commento delle 16.52, invito ad ascoltare la prima parte del consiglio comunale... il "piccolo" inconveniente burocratico è l'approvazione del progetto esecutivo, che evidentemente ancora non c'è purtroppo... https://sassomarconi.civicam.it/live59-Consiglio-comunale-29-settembre-2022.html?fbclid=IwAR3iA3GZ-1QGbVctTbIzNlTjW4chpagLwg_Mkyq6EwhjQERi8Dsq9_Tu2xM

    RispondiElimina
  9. A conferma del commento delle 16.52, invito ad ascoltare la prima parte del consiglio comunale... il "piccolo" inconveniente burocratico è l'approvazione del progetto esecutivo, che evidentemente ancora non c'è purtroppo... https://sassomarconi.civicam.it/live59-Consiglio-comunale-29-settembre-2022.html?fbclid=IwAR3iA3GZ-1QGbVctTbIzNlTjW4chpagLwg_Mkyq6EwhjQERi8Dsq9_Tu2xM

    RispondiElimina