domenica 14 agosto 2022

Ciclabile a singhiozzo quella di via del Lavoro a Casalecchio di Reno

 

 

Il gruppo consiliare civico di Casalecchio di Reno boccia con decisione la ciclabile realizzata sulla via principale dell’area artigianale casalecchiese e in un comunicato dal titolo ‘ Via del Lavoro: se questa è una ciclabile…’, si sfoga e accusa:

 

"Siamo certi che questo itinerario sia sicuro per chi si muove in bici?

Certo che  "piuttosto che niente è meglio piuttosto" , però tutto ha un limite. E in questo caso il limite è stato superato certamente: cambi di corsia, segnaletica orizzontale che compare e scompare e porta i ciclisti per certi tratti in strada.

Pensiamo che sia necessaria più attenzione per gli utenti fragili della strada e che la realizzazione delle ciclabili non debba essere solo un numero di chilometri da "scrivere" sui risultati amministrativi , per poi vantare pregi non reali.

Scegliere di destinare una porzione stradale alle biciclette deve mettere chi sceglie una mobilità "lenta" al primo posto, almeno in termini di sicurezza, altrimenti si rischia che "la toppa sia peggiore del buco", a maggior ragione su una strada ad altissima percorrenza veicolare come via del Lavoro.

Se si pensa poi che a breve il traffico intenso che utilizza la via renderà meno visibili le strisce che delimitano la ciclabile, la sicurezza diminuirà ancora. 

Non ci siamo. Proprio non ci siamo," concludono.


______

Video girato in via del Lavoro l'11 agosto 2022: https://youtu.be/-QAyMsjnozg

3 commenti:

  1. Quello che stupisce è che il sindaco di Casalecchio è uno che in bicicletta ci va eccome! Come fa ad avallare una scelta tecnica del genere? Le ciclabili serie devono avere una propria sede stradale. Credo anch'io che fatte così (come quella di via Saragozza), con la vernice e basta, sia solo un modo per millantate chilometri di ciclabili che in realtà non offrono alcuna protezione per chi va in bici. Pessima decisione caro Bosso.

    RispondiElimina
  2. No alle piste ciclabili, viva il motore endotermico, comperate una moto.

    RispondiElimina
  3. Praticamente serve solo ad informare tutti che i ciclisti devono circolare sulla parte destra della carreggiata. Grazie lo sapevamo gia'!

    RispondiElimina